di Antonio Stiuso
Whatsapp, la famosa app di messaggistica, annuncia l’imminente lancio di una nuova funzione che permetterà di registrare delle note vocali come aggiornamento di stato. Saranno delle clip di 30 secondi per condividere rapidamente aggiornamenti con i propri contatti.
Lo stato Whatsapp
Lo stato di Whatsapp venne lanciato nel 2017, per replicare ai curiosi contenuti del suo nuovo competitor: Snapchat. Ora sono un modo ormai consolidato per condividere degli aggiornamenti temporanei con la propria lista di amici e, proprio per questo, la famosa app di messaggistica ha deciso di implementare alcuni miglioramenti a questa funzione.
Lo stato su Whatsapp infatti, a breve, potrà essere anche un semplice vocale. La nuova funzione consentirà di registrare e condividere messaggi vocali di un massimo di 30 secondi come aggiornamenti di stato; modalità che verrà incontro soprattutto ai più pigri, che non vogliono cimentarsi nel digitare un testo o creare un’immagine.
Come funziona il nuovo stato vocale
Questa particolare e inattesa novità è dovuta molto probabilmente all’improvvisa popolarità che i messaggi vocali stanno avendo nell’ultimo periodo sulla piattaforma. Secondo i dati in possesso da Meta, infatti, i suoi utenti inviano una media di 7 miliardi di messaggi vocali al giorno e il colosso dei social network ha così deciso di cavalcare l’onda.
All’interno della schermata di stato, potrà quindi essere visualizzato un nuovo pulsante: l’icona del microfono. Ma non è tutto, perché questa modalità include anche uno strumento di selezione del pubblico privato, che permette agli utenti di scegliere la platea che potrà visualizzare il proprio stato, modificandone la privacy.
Oltre all’aggiunta del tasto “microfono”, quindi, ce ne sarà un altro di selezione del pubblico con cui sarà possibile controllarne la visibilità. La selezione del pubblico più recente, inoltre, sarà salvata e resa predefinita anche per i futuri aggiornamenti di stato, rendendo più semplice la vita degli utenti, ma potrà essere modificata in qualsiasi momento. La nuova funzione, ovviamente, porta con sé altre novità: le reazioni allo stato, con cui sarà possibile rispondere velocemente a qualsiasi stato scorrendo semplicemente verso l’alto e toccando su una delle otto emoji presenti. Non un’aggiornamento particolarmente atteso, ma che forse potrà stupirci in futuro.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
- NBA, LeBron James diventa il miglior realizzatore della storia
- Banca della voce, il “miracolo” dell’intelligenza artificiale
© RIPRODUZIONE RISERVATA