Attualità

WDSD 2022: oggi è la giornata mondiale della sindrome di Down

Oggi 21 marzo, ricade la giornata mondiale della sindrome di Down. Il tema scelto dalla comunità internazionale per celebrare la ricorrenza è “Inclusion Means…”, una campagna social dove i ragazzi affetti da sindrome di Down raccontano cosa significa per loro l’inclusione e come si possa vivere ogni giorno in modo “ordinario”.

Sindrome di Down e inclusività

La sindrome di Down è una condizione genetica, non ereditaria, derivante dalla presenza nelle cellule di 47 cromosomi invece di 46. I cromosomi, così, essendo normalmente disposti in coppie, presentano nella la 21esima coppia un cromosoma in più. Per questo è chiamata anche Trisomia 21. La sindrome di Down è oggi la causa di disabilità intellettiva più frequente, ed oggi, in Italia, il rapporto delle nascite con questa particolare condizione è di circa 1:1000.

Uno degli obiettivi che la società moderna si è prefissata è quello di raggiungere una sempre più grande inclusività per queste persone, cercando di attuarla anche con numerose leggi nell’ambito del lavoro. Il tema scelto dalla comunità internazionale, per celebrare la giornata mondiale della sindrome di Down di quest’anno, è proprio quello dell’inclusività. Anche il portale dell’AIDP (Associazione Italiana Persone Down), infatti, apre con lo slogan “L’inclusione è quella che costruiamo nella quotidianità”.

Sindrome di Down (@Shutterstock)

Inclusion means

Lo slogan scelto come simbolo della giornata mondiale della sindrome di Down 2022, quindi, è “Inclusion means…” (Inclusione significa…). Uno slogan scelto appositamente per ricordare a tutti che l’inclusione non deve essere un singolo evento, ma un obiettivo da raggiungere nella quotidianità: a scuola, in famiglia e sul luogo di lavoro.

Le persone con sindrome di Down, come quelle con altre disabilità intellettive, non beneficiano ancora di una piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società. Queste persone, infatti, devono poter esercitare il diritto all’inclusione in tutti i contesti della vita quotidiana, secondo il principio fondamentale di uguaglianza, proprio come cita la Convenzione Onu del 2006 sui diritto delle persone con disabilità. Da questo concetto fondamentale, nasce l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione, attraverso una campagna social dove alcuni ragazzi interessati raccontano cosa significa per loro inclusione e come questa si realizza nella loro vita quotidiana.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

Antonio Stiuso

Articoli Recenti

  • Gaming

Crimson Desert: il doppiaggio non fa uso di IA per nessuna lingua

Il tema della penetrazione delle intelligenze artificiali nel mondo dei videogiochi resta bollente. Molti studi…

2 ore fa
  • Cinema & Serie TV

The Boys 5: Karl Urban promette tantissime morti

La quinta e ultima stagione di The Boys sta arrivando. Ed è pronta a portarsi…

11 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Warner Bros.: si riaprono le trattative con Paramount

Warner Bros. ha riaperto le trattative della sua vendita. Così facendo concedono a tutti gli…

14 ore fa
  • Gaming

Crimson Desert sarà totalmente privo di microtransazioni

Emergono nuovi dettagli su Crimson Desert, la prima attesissima opera di Pearl Abyss, in arrivo…

1 giorno fa
  • Gaming

PS6 si fa sempre più lontana: Sony valuta il lancio per il 2028/2029

Il debutto di PS6 si allontana, il 2027 sembrerebbe ormai fuori portata per Sony, complice…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a Robert Duvall: attore e leggenda

Il mondo del cinema sta perdendo colossi. Oggi, purtroppo, è toccato a una leggenda: Robert…

2 giorni fa