fbpx Wandavision: ecco a voi 5 curiosità sulla serie
Cinema & Serie TV

Wandavision: ecco a voi 5 curiosità sulla serie

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Il primo show di produzione Marvel Studios, Wandavision, ha debuttato un’anno fa sulla piattaforma streaming della casa di topolino, Disney+. È stato il primo prodotto della fase 4 del Marvel Cinematic Universe e raccontava la storia di Wanda Maximoff dopo gli eventi di Avengers: Endgame.

A un anno dall’uscita dei primi 2 episodi, celebriamo con 5 curiosità sulla serie.

Uno show col pubblico!

Le riprese della serie incominciarono a novembre 2019, ma dovettero interrompersi bruscamente a causa dell’arrivo del Covid-19. Fortunatamente, i primi episodi riuscirono a girarli nel modo in cui furono stati pensati. Ispirandosi alle sitcom di varie epoche della televisione (anni 50, 60, 70 e così via), riuscirono a girare i primi episodi con il pubblico in sala, così come si faceva una volta. Difatti, molti degli applausi e delle risate che sentite negli episodi finali sono presi da un pubblico vero e non sono registrate. Purtroppo quando ripresero le riprese dopo lo stop per la pandemia, per ovvi motivi, il pubblico dietro le quinte non era più presente.

Le serie di ispirazione

Come già detto, ogni episodio della serie si ispirava a una sitcom delle epoche passate della televisione. Il primo episodio in stile anni 50, ispirato alla serie I Love Lucy; il secondo in stile anni 60, ispirandosi al The Dick Van Dyke Show; il terzo anni 70 con Bewitched; gli anni 80 rappresentati dal quarto episodio con una forte ispirazione da The Brady Bunch e Full House; anni 90 ispirati a Friends; mentre per gli anni 2000 ci sono varie serie da cui si è preso spunto, come Malcolm in the Middle, The Office, Modern Family e Parks and Recreation.

I due episodi finali invece non si ispirano a nessuna serie in particolare dato che servono per la trama principale della serie e hanno quindi il solito stile MCU.

Wandavision

Doctor Strange in Wandavision?

Wandavision, prima della sua uscita ha ovviamente ricevuto il trattamento che hanno solitamente quasi tutti i prodotti Marvel Studios, ovvero mesi di speculazioni. Probabilmente però questa è anche la serie che ne ha avuti molti infondati, o quasi. Difatti, forse anche colpa dell’annuncio di Elizabeth Olsen nel secondo capitolo dedicato allo stregone della Marvel, si vociferava che Doctor Strange avesse dovuto avere un’apparizione all’interno della serie, cosa che poi si è rivelata falsa. In realtà il rumor poteva davvero fondarsi su delle voci fondate, dato che qualche mese dopo lo stesso Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, dichiarò che nei suoi piani originali voleva effettivamente far fare un’apparizione allo stregone interpretato da Benedict Cumberbatch.

Un budget da Film

Come annunciato nel panel del D23 del 2019 (evento dove Disney annuncia i progetti per gli anni a venire) tutte le serie del Marvel Cinematic Universe avrebbero avuto un trattamento da vero e prodotto di punta del MCU. Difatti, Wandavision, ha avuto come budget una media di 25 milioni di dollari ad episodio, rendendola sicuramente una delle serie più costose di sempre.

Quindi, con un totale di circa 220 milioni di dollari totali come budget, sicuramente mostrò che la Marvel non scherza con le serie ma che anzi ci tiene allo stesso modo di un film che viene mostrato sul grande schermo.

I mutanti nel MCU?

Per chi non lo sapesse, nei fumetti Wanda Maximoff aka Scarlet Witch, insieme a suo fratello Quicksilver, è una mutante, ed entrambi sono figli del villain Magneto. Nel Marvel Cinematic Universe le cose sono differenti. I personaggi sono stati riscritti dato che all’epoca di Avengers: Age of Ultron (film di debutto dei fratelli Maximoff) i diritti dei mutanti erano ancora in mano alla Fox. Le cose però al giorno d’oggi sono cambiate, dato che i mutanti sono tornati in mano ai Marvel Studios. Ciò può significare che possiamo assistere ad una rivisitazione del passato di Wanda e renderla canonicamente una mutante.

Un’ulteriore cosa da ricordare è che il personaggio di Monica Rambeau prende i poteri nella serie proprio grazie a Wanda. Ci viene anche spiegato che il ciò succede perché le sue cellule hanno iniziato a “mutare” dopo ciò che ha subito. Possono essere questi i primi assaggi di mutanti nel MCU?

Per ulteriori news, recensioni e tanto altro di consigliamo di dare un occhiata al nostro sito!

di Andrea Antinori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi