di Sofia Monti
Le compagnie aeree di voli low-cost puntano a riempire il più possibile l’aeromobile per avere il massimo guadagno da un solo volo, considerate anche le tariffe vantaggiose che propongono. Per questo motivo, ci sono tantissimi sedili e tutti molto vicini tra loro (un volo Ryanair conta più di 700 posti). Tutto ciò però, pare non fosse abbastanza, perciò le compagnie aeree starebbero studiando dei nuovi metodi per sfruttare ulteriormente i mezzi a loro disposizione…
Voli low cost: presentati i nuovi posti “a castello”
Il designer spagnolo Alejandro Núñez Vicente è l’ideatore di questa soluzione particolare, presentata alla recente fiera Aircraft Interiors Expo (Aix) di Amburgo, la più importante del settore.
Il funzionamento della postazione è il seguente; chi è seduto al “piano” inferiore dovrà viaggiare con le gambe distese, mentre chi si trova di sopra avrà un sedile dalla forma classica, ma dovrà far attenzione a non sbattere la testa! È possibile anche trovare in rete la foto di Francesca Street, pluripremiata cronista-blogger della rubrica Viaggi della Cnn, che sorride in maniera un tantino tirata, mentre si accomoda in maniera non troppo convinta al piano di sotto di questi nuovi sedili.
Bisognerà quindi vedere se le compagnie, che speravano di ripartire al massimo dopo la pandemia e che ora si trovano di fronte al rincaro carburanti a causa del conflitto russo-ucraino, decideranno di adottare questo bizzarro sistema. Per il momento la gente ci ride su, ma l’obbiettivo finale di queste compagnie è pur sempre quello di offrire il prezzo più basso possibile al cliente.
Ryanair lancia la proposta dei posti in piedi
In realtà, la proposta di Micheal O’Leary, patron di Ryanair, risale a ben 11 anni fa, ma non ha ancora avuto modo di concretizzarsi. I posti in piedi consistono semplicemente in uno schienale dotato di cintura di sicurezza a cui ci si deve appoggiare per la durata dell’intero viaggio. L’unica cosa che potrebbe consolare i futuri viaggiatori è la garanzia di avere più spazio a disposizione per il bagaglio a mano…
E tu proveresti a viaggiare su uno di questi posti particolari? Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:
- Rissa tra fratelli in aereo: volo costretto all’atterraggio
- Vaticano: “Castità prima e durante il matrimonio”, scoppia la polemica
© RIPRODUZIONE RISERVATA