fbpx Viktor Gyökeres: lo svedese che fa sognare lo Sporting
Sport

Viktor Gyökeres: lo svedese che fa sognare lo Sporting

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

L’ultimo turno di Champions ha avuto numerose sorprese, prima tra tutte la vittoria del Milan di Fonseca contro il Real al Siantiago Bernabéu. Tra queste c’é anche la bruciante sconfitta del Manchester City contro lo Sporting di Rúben Amorim, tra l’altro prossimo allenatore dei Red Devils dopo l’esonero di Ten Hag. Protagonista indiscusso è stato certamente il centravanti Viktor Gyökeres che ha violato per tre volte la porta di Ederson. Questo fenomeno tuttavia non è nuovo a queste prestazioni: nella stagione 24/25 è già, tra club e nazionale, a 25 gol in 18 partite. Ma da dove viene e perché non gioca ancora in un top club europeo?

Da dove viene?

Contrariamente da come si potrebbe pensare non viene da Marte. Viktor Einar Gyökeres nasce a Stoccolma nel 1998 da un famiglia di atleti: il padre Stefan era infatti un calciatore come lui, mentre la madre Katrina era una giocatrice di pallamano. Gyökeres cresce nel settore giovanile dell’IF Brommapojkarna, la squadra della sua città natale, riuscendo a portarla in due anni dalla terza alla massima divisione svedese grazie ai suoi 20 gol in 48 presenze. Nel 2017 va al Brighton, dove non trova spazio, subito inviato in prestito, prima al St. Pauli e poi allo Swansea. Nel 2021 viene acquistato dal Coventry dove riesce a portare la squadra ai Play-Off di Championship ed esplode definitivamente con 41 gol in 113 presenza. Il 13 luglio 2023 firma un contratto quinquennale con una clausola di 100 milioni con lo Sporting Lisbona, che lo acquista per 20 milioni di euro. Da qui Bane, così soprannominato per la sua caratteristica esultanza, brilla sempre di più, con 66 gol in 67 partite.

Perché non gioca in un top club?

Da tempo Gyökeres é un obiettivo di molte grandi squadre europee. Prima tra tutte l’Arsenal aveva avuto contatti con il suo entourage, poi raggiunto anche da City e Chelsea. Anche Milan e Juve lo avevano inserito nei sondaggi, ma certamente la clausola di 100 milioni rappresenta un muro invalicabile. Non possiamo negare che lo Sporting ci avesse visto lungo nello svedese, avendo posto sin da subito una ricca clausola. Tuttavia in Portogallo son certi che nel 2025 il bomber andrà via, e dato l’arrivo allo United del suo, ormai, ex allenatore, si pensava che avrebbe vestito la maglia della leggendaria squadra inglese. Tuttavia Amorim ha subito smentito questi rumors e ora solo il tempo ci potrà dire dove andrà a giocare questo fenomeno.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

 

Articolo di Giovanni Magni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi