Nei tempi recenti, le maggiori aziende attive nel mondo videoludico stan dando sempre più importanza ai giochi in digitale. Pensiamo all’enorme catalogo virtuale di Game Pass, o alle decine di migliaia di copie vendute annualmente su grandi store come Steam o quello di Epic. Il digitale sta prendendo così tanto piede all’interno dell’industria che questa tendenza si rispecchia anche in alcune importanti scelte di marketing di Sony e Microsoft. Entrambe, infatti, con l’inizio della next-gen hanno rilasciato una versione della propria console di punta “only-digital“. Insomma, il caro vecchio disco sta ormai scomparendo dai nostri scaffali e a confermarlo sono arrivati questi sconcertanti dati.
Dal report annuale pubblicato da GamesIndustry.biz emerge chiaramente quanto sia forte la tendenza degli utenti a preferire il digitale. Stando ai dati raccolti dalla redazione, solo il 28% di tutti i videogiochi sarebbe stato venduto in formato fisico. E se pensate che questo dato sia gonfiato dal mercato PC, che da anni si è ormai convertito integralmente al digitale, vi sbagliate di grosso: ci si riferisce alle sole vendite su console. Proprio così: solo il 28% degli acquisti è avvenuto alla vecchia maniera, con scatola e disco.
Non sarebbe neppure giusto pensare che tutti questi numeri siano dovuti al fiorente mercato indie, che quest’anno ha visto molte release di qualità solo in digitale. In complessivo, infatti, il digitale ha fatturato il 94,2 % di tutte le entrate delle vendite. Questi dati ci portano a una sola e inevitabile conclusione: i giochi in formato fisico stanno scomparendo. Tra non molto, il mercato digitale sarà l’unica opzione e il lettore ottico delle vostre console sarà un inutile (e ingombrante) accessorio.
Questo inevitabile destino potrebbe far male a molti nostalgici e collezionisti, ma possiamo vivere questa “estinzione” con positività. Il monopolio del digitale, infatti, potrebbe risparmiare tonnellate di rifiuti plastici, oltre che a un generale abbassamento dei prezzi del console, che non avranno più bisogno di un lettore CD integrato. Voi cosa ne pensate di questo trend? Fate parte della vecchia generazione affezionata a cartucce e dischi, oppure non vi fa nessuna differenza?
Se volete rimanere aggiornati su tutte le notizie riguardo al mercato videoludico, vi consigliamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna! Cliccate questi link per altri articoli che vi potrebbero interessare:
A oltre quindici anni dal suo debutto, "The Millionaire", l’acclamato film di Danny Boyle, potrebbe…
"Sonic 3-Il film" ha finalmente un trailer e una data di uscita. Infatti Paramount Pictures…
A metà del percorso della League Phase della "nuova" Champions League le cinque squadre italiane…
Secondo un recente report pubblicato dall'Irish Independent, Baldur's Gate 3 ha raggiunto un traguardo straordinario,…
Sembra incredibile quello che avete letto dal titolo, eppure è successo davvero! Nel Wisconsin, l'ufficio…
La sfida di trasporre un videogioco in una serie TV è spesso un’impresa ardua, ma…