Gamer (@ShutterStock)
L’IA viene ormai utilizzata in tantissimi ambiti diversi, non fa eccezione quello dei videogiochi. L’intelligenza artificiale verrà implementata sempre di più anche nel campo dei videogame, per riuscire ad avere personaggi e storie più profondi, come riporta TGCom24.
L’intelligenza artificiale sta per fare il suo ingresso in maniera massiccia anche nel mondo dei videogiochi. Ormai da un paio di anni si sta cercando di implementare l’IA per riuscire a generare personaggi e storie. L’intelligenza artificiale riuscirebbe a rendere i personaggi più “imprevedibili”, soprattutto per quanto riguarda le conversazioni, che non avranno più la necessità di essere scritte in precedenza, ma potranno essere elaborate dall’IA in base alla situazioni.
Secondo gli scienziati però l’IA nei videogiochi potrebbe servire anche per studiare la mente umana. Esistono già diversi titoli sviluppati appositamente per questo scopo. Hugo Spiers, neuroscienziato dell’University College di Londra si occupa proprio di studiare la psiche umana attraverso i videogame. Nel 2016 da una collaborazione tra lo studio Glitchers, Deutsche Telekom e Spiers è nato Sea Hero Quest. Si tratta di un videogioco, sviluppato per mobile, dove i giocatori devono navigare con una barca. Il gioco era saltato creato per poter capire come nelle prime fasi dell’Alzheimer le persone perdano le capacità di navigazione. Secondo gli scienziati, l’utilizzo dei videogiochi aiuta anche ad esplorare esperienze come curiosità e divertimento. Oltre 4 milioni di volontari da 195 nazioni hanno giocato a Sea Hero Quest e hanno permesso di raccogliere dei dati. In questo campo, l’IA potrebbe aiutare i ricercatori. Videogiochi con personaggi dal comportamento più realistico e mondi più coinvolgenti aiuteranno gli scienziati a studiare come la mente umana si comporti in diversi contesti sociali e come si relazioni con gli individui.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo seguici su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarti anche:
Il Friuli Venezia Giulia è in arrivo su Fortnite, tramite una mappa custom totalmente dedicata…
La Sardegna è ufficialmente la seconda regione d'Italia ad approvare la legge sul suicidio assistito.…
La sconfitta del Benfica di ieri sera in casa contro il Qarabag ha inevitabilmente portato…
Il 16 Settembre 2025 Robert Redford, attore passato alla storia, è venuto a mancare all'età…
Lunedì mattina una ragazza di soli 20 anni, Sofia Napolitano, è scomparsa a Torino. Immediatamente…
Una vicenda davvero spiacevole è avvenuta a Napoli, precisamente presso l'istituto tecnico industriale "Alessandro Volta".…