fbpx Videogame, numeri da capogiro: fatturato record in Italia
Gaming

Videogame, numeri da capogiro: fatturato record in Italia

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

I videogames sono in continuo sviluppo ed espansione. Questo è dato dal fatto che una fetta sempre più grande di pubblico, di ogni età, è portata a cimentarsi con essi. Rispetto ad altri rami economici, questo è stato favorito dalla crisi sanitaria: durante i lockdown, molta gente ha optato per trascorrere del tempo giocando alla propria console o PC, servendosi principalmente di grandi giochi multiplayer, come ad esempio Warzone. Il settore digitale negli ultimi mesi ha conquistato però anche il belpaese, raggiungendo cifre e fatturati da capogiro.

I dati dei videogames nel 2021

Facendo uso di dati ufficiali, siamo andati a vedere le quantità di denaro coinvolta in questo giro d’affari miliardario. Tramite i dati presi dal Censis è emerso questo:

In termini di vendite, solo nel 2020 sono stati raggiungi quota 2 miliardi di euro nel settore dei videogames. Si può inoltre notare un’impennata del 21% rispetto all’anno precedente, 2019. Se ora ci chiedessimo cosa nel sarà del settore dei videogames in futuro, per ora la risposta, dati alla mano, sembra chiara.
Secondo le previsioni degli esperti, infatti, partendo da un investimento di circa 45 milioni di euro, nel corso del prossimo quinquennio i guadagni per le aziende coinvolte arriverebbero a toccare quasi 360 milioni di euro. Oltre a ciò bisogna sottolineare che tutto questo sviluppo porterà anche nuove occasioni di lavoro.

videogames

I numeri del gambling online e fisico

Tra i videogames o presunti tali si sono sviluppate diverse nicchie. Ogni ramo che ha potuto ha deciso di investire anche sulle piattaforme online per espandere il proprio dominio. Fra quelle di maggior successo si trova il mondo dei virtual casinò. Bisogna rivolgere attenzione però alle truffe che si sono sviluppate. Innanzitutto i pericoli più comuni prevedono le perdite della moneta reale, con i soldi delle vincite che non arriveranno mai sul proprio conto. In secondo luogo c’è il serio rischio di aprire le porte dei propri dispositivi ai malware e ai virus. I dati non mentono, esprimono che oltre al settore dei videogames anche questi tipi di “truffe” coinvolgono sempre più utenti. Sempre constatando i dati la spesa annua registrata è maggiori di 36 miliardi di euro con un aumento del 25% negli ultimi 5 anni. Tra le regioni italiane in cui si gioca di più spiccano Lombardia, Campania e Lazio.

Per altre notizie sul gaming resta sintonizzato su NCR.

di Simone Merlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi