Logo NASA (@Shutterstock)
Il primo video in altissima definizione trasmesso in streaming dallo spazio profondo ha come protagonista… un gatto! L’evento è stato reso possibile grazie all’esperimento Deep Space Optical Communications (Dsoc) condotto dalla NASA, nel contesto dei test di comunicazione laser. Questa rivoluzionaria tecnologia è candidata a cambiare il destino delle comunicazioni spaziali, in vista di future spedizioni umane su Marte.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è dimostrare la capacità di trasmettere una grande quantità di dati nello spazio profondo a velocità che superano di 100 volte quelle degli attuali sistemi di radiofrequenza. Il video di prova, della durata di 15 secondi, è stato trasmesso dalla sonda spaziale Psyche ad una velocità di 267 megabit al secondo. Il segnale ha impiegato solamente 101 secondi per percorrere 31 milioni di chilometri per poi arrivare sulla Terra, dove è stato ricevuto dal telescopio Hale dell’Osservatorio di Monte Palomar nella contea di San Diego, negli Stati Uniti. Ogni frame è stato successivamente inviato in diretta al Jet Propulsion Laboratory della NASA, dove è stato riprodotto in tempo reale.
Il gatto protagonista del video si chiama Taters e appartiene ad un dipendente del JPL della NASA. Secondo l’ANSA, la scelta di inviare il video di un gatto è dovuta a Felix The Cat, storico felino di cui statuetta fu usata come immagine di prova nelle prime trasmissioni televisive negli Stati Uniti. Nonostante la distanza di milioni di chilometri, la trasmissione del video è stata più fluida della maggior parte delle connessioni Internet a banda larga, dimostrando l’efficacia della comunicazione laser nello spazio profondo.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità dal mondo, continuate a seguire Nasce, Cresce, Ignora!
Potrebbero interessarvi anche:
Arrivano i primi dettagli sul nuovo film di Tim Burton: secondo quanto riportato da The…
Pokémon Friends è un nuovo gioco annunciato durante il Pokémon Presents odierno e già disponibile…
Un noto leaker ha fatto sapere che molto probabilmente la tanto attesa seconda espansione di…
Recenti dichiarazioni del CEO di Moon Studios, Thomas Mahler, sembravano aver indirizzato l'uscita di No…
Johnny Depp sta lavorando con il regista Ridley Scott per realizzare una graphic novel che…
A Comiso (Ragusa), un uomo di 85 anni è stato trovato morto nella sua abitazione…