fbpx VIDEO - Raid shock di Polizia e ASL contro la peste suina in un rifugio per animali: 15 attivisti in ospedale
Attualità

VIDEO – Raid shock di Polizia e ASL contro la peste suina in un rifugio per animali: 15 attivisti in ospedale

di Nasce Cresce Ignora

Condividi con chi vuoi

Il terrore per la Peste Suina (malattia che ricordiamo, non fa il salto tra specie e quindi non è pericolosa per l’uomo) sta rapidamente diventando una psicosi nel pavese, perlomeno per le autorità. Negli ultimi giorni infatti sono stati abbattuti oltre 30 mila maiali, ma l’apice lo si è raggiunto ieri, con un intervento fin troppo pesante in un rifugio per animali. 

Pavia, attacco shock in tenuta anti sommossa

A Sairano, in Provincia di Pavia, ha sede il Progetto Cuori Liberi, una struttura per accudire e proteggere gli animali. Qui si sarebbe generato un presunto focolaio di peste suina tra i 10 maiali presenti. Già il 15 settembre le autorità erano arrivate per l’abbattimento dei maiali, salvo essere respinte da un cordone umano di animalisti. Ieri però ASL e forze dell’ordine sono tornate alla carica, usando metodi tutt’altro che ortodossi. 

La Polizia in tenuta anti sommossa infatti, con scudi e manganelli, ha attaccato, come mostrano vari video, gli attivisti, mandandone una quindicina all’ospedale e portandone 10 in questura. I maiali, nonostante in fin dei conti fossero isolati e non potessero fisicamente passare il morbo ad altri loro simili, sono stati tutti abbattuti, anche quelli che non mostravano alcun sintomo. Ovviamente il metodo con cui le autorità hanno fatto irruzione nella struttura non è passato inosservato. Viene da chiedersi poi se un tale dispiegamento di forze per affrontare degli attivisti indifesi abbia qualche senso… onestamente è difficile trovarlo.

Qui alcuni video sulla vicenda:

 

Articolo di Pietro Magnani

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi