Ieri notte si sono svolti, come di consueto, i Video Game Awards. Le premiazioni condotte da Geoff Keighley sono durate la bellezza di due ore e mezza, tra annunci, world premier, e le consegne dei premi. Oggi, vi presenteremo la lista degli annunci, nel caso qualcuno di voi abbia ceduto alla tentazione del materasso a causa del fuso orario. Puntualizziamo, che i titoli saranno elencati in ordine di presentazione.
Dopo poco meno di un mese dall’annuncio dell’evento cross-over “Everyone is here Vol.2“, Dead Cells si mostra nella sua nuovissima collaborazione con Castlevania, dove potremo aspettarci nuovi costumi, armi e nemici.
L’esclusiva temporanea, nonché uno dei pochi titoli di punta Playstation 5, Returnal, arriverà anche su PC
Il gioco totalmente VR, ambientato nel mondo primitivo-futuristico di Horizon, dove potremo fronteggiare i mostri meccanici del mondo selvatico a tu per tu. Saremo davvero pronti?
Un interessantissimo gioco puzzle, particolarmente ispiriato a titoli quali Superliminal, basato sulla prospettiva del mondo che ci circonda e di tutte le sue risorse.
Il titolo di punta dello studio Mundfish si presta ancora una volta alle luci dei riflettori, annunciando anche la sua data d’uscita: 23 Febbraio 2023. Al momento, previsto per Microsoft Windows, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e Xbox One.
Per il momento, non ci è stato mostrato altro che l’atmosfera, particolarmente simile a Returnal. Il gameplay, tuttavia, sembra essere di tutt’altra pasta, molto più action e frenetico rispetto al titolo PlayStation5.
Nuova modalità di gioco per il celebre social deduction game, piuttosto autoesplicativo. L’impostore sarà costretto a cercare i sopravvisuti all’interno della nave, nell’oscurità, mentre questi ultimi dovranno completare le task senza essere acchiappati. Un twist piuttosto interessante.
Nuovo walking simulator, molto ispirato da titoli quali Journey e Flower, sia per le tematiche che per il gameplay in sé.
Il gioco presentato ormai nell’E3 di due/tre anni fa, torna a farsi vedere, con un vago 2023 stampato sopra, e piccoli spezzoni di gameplay, tra il beat em up 2d e il puzzle platform. Lo attendiamo con una certa curiosità
Street Fighter 6 continua a mostare nuovi elementi in questi Game Awards, di quello che sembra avere tutte le carte in regola per essere il miglior titolo della serie. La story mode sarà vissuta con l’utilizzo di un custom character, molto similmente a Soulcalibur 6, con aspetto e mosse personalizzabili. Inoltre, hanno presentato tre nuovi combattenti da tre nazioni differenti: Italia, Brasile e Francia, rispettivamente Marisa, Dee Jay e Manon. L’uscita è prevista per il 2 Giugno 2023.
Il sequel di uno dei titoli di punta di Supergiants sembra portare avanti l’altissima qualità del predecessore, con gameplay frenetico e mantenendo l’impostazione roguelike. Per il momento, non è stata annunciata nessuna finestra temporale di uscita.
A sorpresa, dai creatori di Bioshock, arriva l’annuncio di una nuova IP. Per il momento non si è visto granché, ma gli scorci di gameplay e ambientazione non possono che ricordare l’arrivo a Rapture e il senso di solitudine ed inquietudine che ne derivava. Aspettiamo nuove notizie.
Un nuovo take al concept super action focused della serie Bayonetta, con un prequel molto più platform. Anche il cambio della telecamera all’impostazione isometrica ed un approccio molto più rilassato nel combattimento, contribuiscono nel creare uno stacco netto dalla serie madre, nonché una ventata d’aria fresca.
Il remake della prima parte di TLOU sbarcherà il 3 Marzo 2023 anche su PC
Il sequel dell’acclamato Star Wars Fallen Order riesce a prendersi la sua spotlight ai Game Awards, mostrando stralci di gameplay piuttosto convincenti. L’unico dubbio è quanto possa effettivamente differenziarsi dal suo predecessore. L’uscita è confermata per il 17 Marzo 2023.
Dai creatori di Celeste, arriva un nuovo platformer 2d in pixel art, che porta molto il DNA del suo predecessore spirituale. L’impatto grafico, per il momento, sembra piuttosto piacevole, ma niente di già visto. La finestra temporale è fissata per il 2024
L’open world RPG sviluppato in Unreal 5 non riesce a darci una finestra d’uscita attendibile, ma ci offre una demo con cui provare una piccola parte del gioco, Attendiamo nuove notizie con trepidazione
Death Stranding è stato un gioco che, alla sua uscita e anche dopo, ha profondamente diviso consumatori e critica. Tuttavia, l’annuncio del sequel non ha fatto altro che riempire di curiosità fan e non, e far partire numerose tesi e teorie sugli sviluppi di trama. Noi, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà.
Tekken 8 finalmente comincia a far vedere la propria mano, mostrando alcuni combattimenti in engine e confermando la presenza dei seguenti personaggi: Jin, Kazuya, Jack 8, Law e Paul.
Il terzo capitolo della celebre serie Baldur’s Gate è uscito ormai un’anno fa in accesso anticipato, mostrando un pugno di contenuto via via che gli aggiornamenti cadevano in maniera piuttosto serrata. Ora abbiamo finalmente un orizzonte, dove guardare e poter avere esperienza del titolo nella sua interezza: Agosto 2023.
Il quarto capitolo della serie dungeon crawling più famosa al mondo dà finalmente notizie, e sono incredibilmente grosse. Oltre ad un trailer in CGI di altissima qualità, marchio di fabbrica di Blizzard, è stata svelata la data d’uscita: 6 Giugno 2023. Speriamo non ci siano altri “errore 37”. Vero Blizzard?
Il DLC del nuovo capitolo di Horizon Forbidden West sarà ambientato molto probabilmente in zone vulcaniche, con nuove macchina da studiare, lottare e sconfiggere. La data d’uscita è fissata per il 19 Aprile 2023.
Dopo quasi 10 anni, Armored Core torna più solido prima, dopo i numerosi rumors e leak del suo sviluppo. Il gameplay è ancora una grande incognita, ma con il tempo che si è avuto a disposizione, non dubitiamo che tirerà grande aria di rinnovamento in questo 2023.
Il tanto atteso DLC di Cyberpunk fa intravedere i nuovi risvolti di trama, oltre che al nuovo personaggio centrale interpretato dal fenomenale Idris Elba. Purtroppo, oltre che a qualche scena di combattimento e guida, non si è visto granché. Non ci resta quindi che attendere il Febbraio 2023.
Il sedicesimo capitolo della fantasia finale di Sakaguchi mostra altri elementi del mondo di gioco e dell’openworld. Oltre a questo, vengono confermati la presenza di un party e dei mezzi di trasporto preferiti dai fan: i chocobo. L’uscita è fissata per il 22 Giugno 2023.
Insomma, questi Game Awards si sono confermati un’evento straordinario sotto ogni punto di vista, soprattutto rispetto ai Game Awards degli anni scorsi. Annuncio dopo annuncio, premio dopo premio, hanno costruito qualcosa di incredibile per il mercato videoludico nella sua interezza. Ci aspetta un 2023 agguerrito e pieno. Siete pronti?
Per rimanere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Articoli correlati:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…