Guardia di Finanza (@Shutterstock)
Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel corso di un cinquantennio. La storia emersa da una lunga attività di indagine sulla spesa pubblica condotta dalla Guardia di Finanza ha fatto subito discutere per l’eccezionalità dei numeri in ballo.
A partire dal 1972 l’uomo protagonista della vicenda di oggi beneficiava degli aiuti da parte dello Stato a causa di una presunta cecità assoluta. Il settantenne è stato pedinato dalle fiamme gialle che attraverso due mesi di indagini lo hanno visto acquistare in autonomia frutta al supermercato scegliendo i prodotti ed utilizzare pericolosi attrezzi da giardino.
Cieco (@Shutterstock)
Alla fase di accertamenti è chiaramente seguita l’immediata sospensione delle erogazioni di tutte le prestazioni assistenziali e previdenziali. La Procura Regionale della Corte dei Conti del Veneto invece provvederà a valutare il profilo e le responsabilità erariali del soggetto.
Sulla base degli elementi raccolti, la Procura di Vicenza ha disposto per il 70enne il rinvio a giudizio per truffa e ha sottoposto a tassazione gli oltre 200mila euro di sussidi indebiti incassati dall’uomo nell’ultimo quinquennio. I benefici percepiti durante gran parte della vita dell’uomo però rimangono ancora da stimare precisamente ma ci si aspettano sanzioni di entità ben diversa alla luce del fatto che ha sicuramente percepito più di un milione di euro.
Fonte: Corriere del Veneto
Potrebbero interessarti anche:
Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…
Le disuguaglianze sociali modificano attivamente la struttura del cervello dei bambini, andando oltre il semplice…
Un dramma di estrema solitudine si è consumato a Valencia. Un pensionato, di nome Antonio…
Il cervello umano non si limita a provare emozioni: le trasforma in gesti, espressioni e…
Camel 101 ha pubblicato un nuovo trailer di Beneath, lo sparatutto in chiave lovecraftiana che…
In una intervista, Glen Powell si è dichiarato grande fan di Clair Obscur: Expedition 33,…