Catania (@Shutterstock)
Con il K.O. del Napoli a Liverpool, sono ormai pochissime le squadre ancora imbattute in questo avvio di stagione. Addirittura solo una nei top 5 campionati europei. Se si va al di fuori di queste leghe, o in categorie minori, si trovano però tanti nomi interessanti.
Nei cinque top campionati europei, solo una squadra è ancora imbattuta: il PSG. Messi e compagni, infatti, hanno raccolto 11 vittorie e 2 pareggi in 13 giornate di Ligue 1, mentre in Champions League sono arrivati 4 successi e i due 1-1 con il Benfica. Volendo risalire all’ultima sconfitta dei campioni di Francia in carica, bisogna tornare fino al 20 marzo, giorno del netto 3-0 allo Stade Louis II in favore del Monaco.
Catania
Il 20 marzo 2022, curiosamente, è anche il giorno dell’ultimo K.O. del Catania, che nella nuova stagione non ha ancora perso. A dire la verità, i siciliani le hanno direttamente vinte tutte: 27 punti sui 27 a disposizione in questo avvio di Serie D, nel girone I. I rossoblù viaggiano inoltre ad una media di quasi 3 gol a partita (24), a fronte di soli 5 subiti. Una marcia finora inarrestabile.
Union Clodiense
Sempre nel campionato dei dilettanti, ma nel girone C, troviamo invece l’Union Clodiense che, in 9 giornate, ha ottenuto 5 vittorie e 4 pareggi. Uno score più che sufficiente per guidare la classifica con 19 punti, a cui va aggiunto il 2-1 al Legnago Salus nella Coppa Italia di Serie D. L’ultimo K.O. risale allo scorso 10 aprile, quando lo Spinea vinse 2-1 in casa dell’imbattuta di questa stagione.
Uscendo dai 5 top Paesi Europei (Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania), spiccano invece due squadre. Una è una vecchia conoscenza della Juventus: il Benfica. La formazione di Joao Mario, infatti, ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi in Champions League (vincendo oltretutto il girone), mentre nel campionato portoghese è a 10 vittorie e 1 pareggio. L’ultimo K.O. risale allo scorso 7 maggio, giorno della sconfitta al Da Luz contro il Porto (1-0).
Scendendo in campionati ancora minori, eccoci nella First Division, la più importante divisione cipriota. Tra queste squadre c’è il Paphos: 7 vittorie e 2 pareggi in 9 partite di campionato, 3-0 nel primo turno di Coppa di Cipro contro lo Zakakiou. Le uniche due sconfitte, ma in amichevole, sono arrivate contro due italiane: Udinese ed Empoli.
In Lussemburgo, l’Hesperange è invece secondo con 28 punti in 10 giornate dietro il Dudelange, che ha però perso lo spareggio di Conference con il Lech. L’Hesperange, invece, non fa coppe ed è quindi imbattuto, addirittura dal 1 maggio, quando perse 1-0 proprio in casa del Dudelange.
Infine, ecco il Glentoran. In Irlanda del Nord, questa squadra ha addirittura ottenuto, finora, un solo pareggio, per 0-0 in casa del Larne. Poi, tra campionato e Irish League Cup, solo vittorie. Un percorso praticamente perfetto, ma con una partita in meno: il momentaneo 0-0 con il Ballymena dopo 16 minuti interrotto a causa del meteo.
Vi ricordiamo di continuare a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia per non perdere tutte le ultime notizie del mondo dello sport.
Se questo insolito viaggio tra le imbattute d’Europa ti ha incuriosito, ti consigliamo anche:
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…