Arabia Saudita – Il 4 volte campione del mondo di F1, Sebastian Vettel, organizza una gara di kart per sole donne, la “Race for Women” appunto. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le persone su un argomento oggetto di numerosi dibattiti in questo Paese: l’uguaglianza di genere.
L’Arabia Saudita è conosciuta, in tema di diritti fondamentali, come una società patriarcale, dove la figura maschile è vista, ancora oggi, come figura dominante rispetto alla donna. Sebastian Vettel, attuale pilota dell’Aston Martin, che si trova a Gedda per partecipare alla gara di F1 del Paese, decide di organizzare una gara di kart per sole donne proprio per sensibilizzare le persone sull’argomento.
Con l’hashtag #race4women Sebastian Vettel ha quindi deciso di prendere parte personalmente alla loro battaglia, non con le parole, ma con i fatti: “Abbiamo allestito un bell’evento solo per loro e ho cercato di trasmettere alcune delle mie esperienze di vita e in pista, per fare qualcosa insieme e accrescere la loro fiducia”.
Il Paese ha riconosciuto il diritto di guidare per le donne soltanto da 4 anni, nel 2017. Forse è stato proprio questo che ha spinto l’ex pilota della Ferrari ad organizzare un evento di questo genere. Le donne coinvolte sono 7-8, alcune appassionate di motori e di formula 1, altre invece con hobby del tutto differenti da quello del pilota. È questo che, secondo Vettel, ha creato “il giusto mix” per l’evento, con donne che vengono da contesti del tutto diversi.
Il pilota ha voluto conoscere in prima persona queste ragazze, facendosi raccontare i loro aneddoti e le loro esperienze, traendo così a sua volta un’esperienza di vita, a detta sua, positiva e di crescita personale: “Tutti erano estremamente felici e io, devo dire, sono stato molto ispirato dalle loro storie e dal loro background, dalla loro positività riguardo al cambiamento nel paese”.
Per restare sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo segui NCI!
di Antonio Stiuso
Un nuovo videogioco dagli sviluppatori di Frostpunk è in elaborazione e a farcelo sapere è …
È stato finalmente rilasciato il secondo trailer di 28 Anni Dopo, il nuovo capitolo della…
Tom Henderson, noto giornalista conosciuto per la sua affidabilità, ha rivelato che Ubisoft è al…
Ultimamente sono circolati sul web vari rumor secondo cui CD Projekt RED avrebbe invitato alcuni…
Abbiamo visto in anteprima L'Amore, in Teoria, nuovo film di Luca Lucini (Tre metri sopra…
La prima stagione di "Daredevil: Rinascita" si chiude con un episodio sconvolgente, che promette di…