di Antonio Stiuso
Enigma, questo è il nome del diamante nero più grande del mondo, è stato messo all’asta. Nato dall’impatto con un meteorite, il suo peso è di circa 111 grammi (555 carati) ed ha ben 55 facce.
Il diamante extraterrestre
All’asta il diamante nero più grande del mondo. Il suo nome non è per niente casuale, si chiama Enigma proprio perché le sue origini sono misteriose. La casa d’aste, Sotheby’s, fa sapere che questi diamanti si trovano soltanto in Brasile e nella Repubblica Centrafricana e che quindi sono molto rari. I diamanti neri hanno origini molto datate, che possono andare dai 2 ai 3 miliardi di anni (molto prima dei dinosauri), e si presume che si siano formati grazie all’impatto di un asteroide con la terra.
La casa d’aste spiega che: “A differenza dei diamanti classici che vengono estratti dalle viscere della terra, quelli neri si trovano maggiormente in superficie evocando possibili origini extraterrestri”. Solitamente i diamanti neri, quindi, valgono meno dei diamanti bianchi. Ma, l’esperta di diamanti della casa d’aste Sotheby’s, Nikita Binani, spiega che questo è un pezzo unico, totalmente diverso dagli altri.
Caratteristiche e storia di Enigma
Enigma, con i suoi 555 carati, le sue 55 facce e le dimensioni di 54x44x32 millimetri, è il diamante nero più grande del mondo. A testimoniare la sua unicità ci sono straordinari riconoscimenti come la certificazione ufficiale di diamante nero naturale più grande del mondo e di diamante tagliato più grande del mondo per il Guinness dei primati ricevuta nel 2006.
L’attuale proprietario, che desidera rimanere anonimo, acquistò il diamante allo stato grezzo circa 20 anni fa. In seguito è stata lavorato e tagliato in modo da assomigliare a un “hamsa”, la famosa Mano di Fatima, un amuleto legato alla protezione della persona e della casa, diventato un simbolo femminile, caratteristico delle religioni musulmana ed ebraica. Il suo prezzo di vendita? 3,75 milioni di euro.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
di Antonio Stiuso
Potrebbe interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA