Sport

VAR e arbitri: novità assoluta in Leicester-Liverpool!

Tra mille polemiche e lamentele, il VAR continua ad essere sempre più centrale nell’arbitraggio in generale. Infatti, secondo quanto riportato dal Daily Mirror, noto giornale britannico, al termine dei 90′ del Monday night Leicester Liverpool  assisteremo a qualcosa di rivoluzionario. Verranno infatti trasmesse per la prima volta dall’introduzione della tecnologia le conversazioni tra direttore di gara e sala VAR. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come tutto ciò potrebbe influire sulle partite della prossima stagione.

Check e On Field Review: cosa cambia da ora nel mondo VAR!

Quella presentata nel match di lunedì prossimo sarà una novità assoluta, pronta a rivoluzionare ulteriormente la sfera della conduzione di gara. Il rendere pubbliche le conversazioni è stata una decisione fortemente voluta da Howard Webb. Nel passato eccellente arbitro britannico, è ora a capo dei direttori di gara d’Oltremanica; Webb parteciperà alla prossima puntata di Sky Sports UK per esporre agli spettatori il nuovo protocollo VAR e i cambiamenti che ne conseguono, analizzando alcuni episodi chiave della corrente stagione.

La prima nella storia sarà Leicester-Liverpool!

Le conversazioni verranno pubblicate solo al termine dei 90′ di gioco, in quanto, secondo i protocolli FIFA, non è possibile trasmetterli a gara ancora in corso. Questo sarà comunque uno strumento molto utile per evitare quelle fastidiose polemiche createsi in questi primi anni di tecnologia VAR. Come già detto, tutto ciò avverrà per la prima volta al King Power Stadium nella giornata di lunedì. Tuttavia, si potrebbe facilmente immaginare che il tutto non sarà sperimentato in un’unica partita prima dell’introduzione definitiva. Di conseguenza, non è escluso (è anzi molto probabile) rivedere questa nuova pratica in atto anche in altri match di questa stagione.

Per ora se ne è parlato solo in Inghilterra; presto vedremo se le novità riguarderanno anche il nostro Paese, con Pacifici e l’AIA pronti a portare il tutto anche in Serie A. Concludendo, pare piuttosto difficile un’impiego di tutto ciò in questa Champions League che, molto probabilmente, sarà l’ultima con check e on field review “privati”.

Queste erano le novità riguardanti il VAR e le comunicazioni con l’arbitro di gara. Se, intanto che attendiamo notizie riguardanti il fronte Serie A, volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news che riguardano il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Giorgio Capoccello

Articoli Recenti

  • Gaming

Power of Play 2025: i videogiochi fanno bene a tutti!

La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…

21 ore fa
  • Gaming

PS6: periodo di produzione già fissato secondo un leaker

Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…

24 ore fa
  • Cinema & Serie TV

F1: ecco quando arriverà il film in streaming

I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: ecco la durata dei primi episodi

Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…

1 giorno fa
  • Attualità

Attrazione: eccola spiegata dalla scienza

Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…

2 giorni fa
  • Attualità

Vicenza, falso invalido ha percepito un milione di euro di sussidi in 50 anni

Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…

2 giorni fa