Sport

VAR e arbitri: novità assoluta in Leicester-Liverpool!

Tra mille polemiche e lamentele, il VAR continua ad essere sempre più centrale nell’arbitraggio in generale. Infatti, secondo quanto riportato dal Daily Mirror, noto giornale britannico, al termine dei 90′ del Monday night Leicester Liverpool  assisteremo a qualcosa di rivoluzionario. Verranno infatti trasmesse per la prima volta dall’introduzione della tecnologia le conversazioni tra direttore di gara e sala VAR. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come tutto ciò potrebbe influire sulle partite della prossima stagione.

Check e On Field Review: cosa cambia da ora nel mondo VAR!

Quella presentata nel match di lunedì prossimo sarà una novità assoluta, pronta a rivoluzionare ulteriormente la sfera della conduzione di gara. Il rendere pubbliche le conversazioni è stata una decisione fortemente voluta da Howard Webb. Nel passato eccellente arbitro britannico, è ora a capo dei direttori di gara d’Oltremanica; Webb parteciperà alla prossima puntata di Sky Sports UK per esporre agli spettatori il nuovo protocollo VAR e i cambiamenti che ne conseguono, analizzando alcuni episodi chiave della corrente stagione.

La prima nella storia sarà Leicester-Liverpool!

Le conversazioni verranno pubblicate solo al termine dei 90′ di gioco, in quanto, secondo i protocolli FIFA, non è possibile trasmetterli a gara ancora in corso. Questo sarà comunque uno strumento molto utile per evitare quelle fastidiose polemiche createsi in questi primi anni di tecnologia VAR. Come già detto, tutto ciò avverrà per la prima volta al King Power Stadium nella giornata di lunedì. Tuttavia, si potrebbe facilmente immaginare che il tutto non sarà sperimentato in un’unica partita prima dell’introduzione definitiva. Di conseguenza, non è escluso (è anzi molto probabile) rivedere questa nuova pratica in atto anche in altri match di questa stagione.

Per ora se ne è parlato solo in Inghilterra; presto vedremo se le novità riguarderanno anche il nostro Paese, con Pacifici e l’AIA pronti a portare il tutto anche in Serie A. Concludendo, pare piuttosto difficile un’impiego di tutto ciò in questa Champions League che, molto probabilmente, sarà l’ultima con check e on field review “privati”.

Queste erano le novità riguardanti il VAR e le comunicazioni con l’arbitro di gara. Se, intanto che attendiamo notizie riguardanti il fronte Serie A, volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news che riguardano il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Giorgio Capoccello

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

3 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

4 giorni fa