Valve ha annunciato ieri la nuova Steam Machine, un nuovo PC compatto collegabile a un monitor/televisore e progettato per funzionare su Steam OS. Ma la vera domanda è quanto costerà? Sarà in grado di competere con le console di attuale generazione?
In un colpo solo Valve ha presentato Steam Machine, Steam Frame e uno Steam Controller, i quali si trattano rispettivamente di un nuovo PC “stile console”, il nuovo visore VR e la nuova periferica controller che entrano dunque a far parte della grande famiglia di Valve. Quello che ci ha sorpreso maggiormente è indubbiamente Steam Machine che promette le caratteristiche di un PC accessibile e facilmente collegabile a un TV, rendendola di fatto una sorta di console.
Valve ha confermato che pur essendo basata su Steam OS, Steam Machine permetterà l’installazione di altri sistemi operativi e applicazioni, rendendola dunque utilizzabile come un PC. Vediamo dunque le caratteristiche tecniche di questo PC compatto.
Le dimensioni di Steam Machine sono davvero compatte, parliamo di 152 mm di altezza (148 mm senza piedini), 162,4 mm di profondità e 156 mm di larghezza, queste le rendono possibile l’adattamento in ogni spazio. Per darvi un’idea sulle dimensioni effettive, pensate a una Xbox Series X divisa a metà.
Sì, tutto molto bello, ma quanto costa? Al momento non abbiamo informazioni precise su quello che sarà il prezzo effettivo, ma Valve ha assicurato che l’obiettivo è quello di garantire un prezzo competitivo per ciò che viene offerto dal prodotto.
“Se cerchi di assemblare un PC con caratteristiche e prestazioni simili, credo che la Steam Machine avrà un prezzo davvero competitivo al confronto, offrendo al contempo un ottimo rapporto qualità prezzo” ha dichiarato Yazan Aldehyyat, Hardware Engineer.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere alla nostra pagina Instagram Nasce, Cresce, Reaspawna! E per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming continuate a seguirci sul nostro sito.
Articolo di Eduardo Ronconi
A giovare del successo di Black Myth: Wukong non è stata solo l'industria videoludica cinese,…
Hideo Kojima ha rivelato di essere diventato uno sviluppatore di videogiochi grazie a Super Mario,…
OpenCritic è un sito specializzato nel raccogliere recensioni videoludiche da diversi siti registrati per poi…
Piers Harding-Rolls, analista di mercato presso Ampere Analysis, sostiene che i prezzi dei videogiochi potrebbero…
Trump ancora una volta afferma la possibilità di un eventuale controllo statunitense della Groenlandia, in…
The Odyssey ha finalmente il suo primo trailer, che mostra Matt Demon nei panni di…