fbpx Valorant: ecco i vincitori del primo mondiale!
Gaming

Valorant: ecco i vincitori del primo mondiale!

di Redazione NCI

Condividi con chi vuoi

Con più di 1 milione di spettatori connessi in contemporanea in tutto il mondo, nella giornata di domenica 12 dicembre si è celebrata e tenuta la finale dei primissimi mondiali di Valorant. A trionfare nel confronto tutto europeo tra Gambit Esports e Acend sono stati proprio quest’ultimi. Una finale giocata a ritmo da cardio palma vede infine cNed e compagni alzare la coppa. Terzo e quarto posto invece per il Team Liquid e i KruEsports. Quest’ultimo è il team e-sports fondato dal ormai ex-calciatore Sergio Aguero, che ha incantato tutto il mondo, sfiorando una favola da ampiamente sfavoriti.

Il primo anno di Valorant Champions

Quella che si è tenuta domenica 12 dicembre 2021 è una giornata quasi storica per il competitivo di Valorant. Con una delle partite più belle della storia recente dello sparatutto strategico di Riot Games, si conclude infatti un percorso iniziato ormai quasi un anno fa. Numeri da record per questo evento, confermando nuovamente come gli eventi organizzati da Riot siano sempre un successo assicurato.

valorant

Ad aprire la cerimonia di questo primo mondiale sono state le performance musicale della cantante PVRIS, Rezz, Grabbitz e il celebre dj Zedd. Oltre a ricordare i campioni degli Acend, meriterà sempre una menzione speciale quella che è stata a tutti gli effetti una favola per il team sud-americano dei Kru Esports. Il team fondato dal Kun Aguero, partendo da sfavorito, infatti ha stupito l’intera scena mondiale, facendo appassionare l’intero sud-America ad una mancata favola. Bellissima l’immagine dell’evento in piazza tenuto in Argentina per sostenere il team.

Tra delusioni e conferme

La finale, avvenuta alla meglio delle cinque, è finita 3 mappe a 2 per il team europeo degli Acend. Una partita combattuta punto su punto, dove i Gambit, in vantaggio, si sono visti sfuggire la vittoria finale mentre erano sul 12-11. Prestazioni e giocate assurde da parte di tutti i player, che hanno emozionato tutto il mondo sul palco a Berlino. Unico dispiacere è stata l’assenza del pubblico dal vivo, causa COVID-19.

Al team vincitore sono andati 350 mila dollari, ai quali vanno aggiunti gli introiti dell’ultimo bundle delle skin. Infatti, Riot Games in occasione del mondiale di Valorant ha creato un bundle di skin per le armi disponibile durante gli stessi. Il 50% degli introiti, circa 8 milioni di dollari, sono andati a tutti i giocatori. Alla faccia di chi, proprio durante le live di questi mondiali di Valorant, ha affermato che questi non sono veri lavori.

A deludere senza ombra di dubbio sono stati i team nord americani. Su 3 team, solo i Cloud 9 sono passati ai playoff, per poi perdere contro i Team Liquid. Mentre i favoriti dei Sentinels hanno deluso e giocato assai male per l’intero torneo. Molto bene invece l’Europa, che porta 4 team su 4 alle fase finali del torneo, regalando poi una finale tutta europea.

valorant

Ad attenderci sarà un altro anno a grandi livelli per il competitivo di Valorant, come già annunciato da Riot Games. Quello che possiamo fare è aspettare e goderci altri eventi del genere, con anche la speranza di un ritorno del pubblico dal vivo.

di William Tinella

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi