Skyline New York (@Shutterstock)
New York, Dallas, Houston e moltissime tra le più grandi città degli USA starebbero letteralmente sprofondando nel suolo con abbassamenti anche importantissimi ogni anno. Un recente studio induce le amministrazioni locali a ripensare a molte abitudini e svela un aspetto finora totalmente trascurato.
Potrà sembrare paradossale ma 28 tra le più grandi città americane si stanno lentamente abbassando con velocità variabili tra i 2 ed i 10 millimetri l’anno. La ragione principale dietro questo fenomeno, che in prima istanza può risultare strano, è da ricondursi alle pratiche di estrazione dell’acqua dal sottosuolo.
Per capire l’entità del fenomeno, uno studio pubblicato su Nature Cities da un gruppo di ricerca internazionale guidato dal Virginia Tech, ha stimato che riguardi ben il 12% della popolazione totale degli Stati Uniti.
In ciascuna città almeno il 20% dell’area urbana starebbe affrontando questo fenomeno di subsidenza: New York, Chicago, Seattle e Denver stanno sprofondando di circa 2 millimetri l’anno, ma la città che si sta abbassando più rapidamente è Houston, in Texas, che raggiunge picchi di velocità di 10 millimetri l’anno. Il Texas in particolare vede questo fenomeno aggravato dall’estrazione di Petrolio e Gas.
Il fatto che alcune zone limitrofe abbiano diverse velocità di scivolamento inoltre può creare problemi nella tenuta di edifici e palazzi spiegano gli esperti.
“La natura latente di questo rischio implica che le infrastrutture possano essere silenziosamente compromesse nel tempo, con danni che diventano evidenti solo quando sono gravi o potenzialmente catastrofici. Questo rischio è spesso aggravato nei centri urbani in rapida espansione” ha spiegato il ricercatore Manoochehr Shirzaei.
Le zone a crescente urbanizzazione in particolare sono quelle più a rischio poiché la velocità di svuotamento delle falde sotterranee può creare dei veri e propri shock agli equilibri del sottosuolo.
Potrebbe interessarti anche:
Dopo i due precedenti adattamenti di Uomini che odiano le donne, Sky decide di spostare…
La produzione della serie tv su God of War ha rilasciato un importante dettaglio: il…
A pochi mesi dall'uscita di 28 anni dopo (qui la nostra recensione), stiamo per scoprire…
Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…
Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…
Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…