di Redazione NCI
I videogiochi possono essere un leggero passatempo od una passione a cui dedicarsi, oltre che una forma di arte. Ma soprattutto sono una forma di guadagno, spesso fine a sé stessa. Di tutt’altro pensiero sono però i componenti di uno studio russo di giochi mobile. Lo studio ha deciso di sfruttare un DLC per aiutare un collega.
La storia dietro il DLC
Lo studio è Pixonic, fondato a Mosca nel 2009 e sono famosi da qualche hanno grazie al loro War Robots. Il gioco è un PvP gratuito che vede scontrarsi squadre da 6 giocatori in battaglie alla guida di giganteschi robot da guerra. Attivo dal 2014 il gioco ha saputo ritagliarsi la propria fetta di appassionati.
Da diversi anni invece Andrey Kvasov di questa software house è il tecnico IT. Sfortuna vuole che nel 2019 viene coinvolto in un brutto incidente automobilistico, durante una vacanza in Repubblica Dominicana. L’uomo perde il braccio sinistro, un dito della mano opposta ed un orecchio. Un evento devastante per chiunque, soprattutto per un tecnico IT. Ma questo sembra non fermare Andrey che imperterrito dopo soli quattro mesi di convalescenza si ripresenta al lavoro.
Ma l’idea avuta dai colleghi in Pixonic forse era già nell’aria da mesi, tanto che il primo giorno in ufficio di Andrey si sono presentati con una proposta particolare.
Una proposta da sogno
“Fin da quando ero bambino, ho sempre sognato di diventare un personaggio di un videogioco”. queste le parole dell’uomo, che al ritorno in ufficio si è visto presentare la possibilità dai colleghi. “Possiamo rimaneggiare la tua storia e farti diventare un pilota”. hanno detto i colleghi. Andrey, a detta sua, non ha neanche considerato l’idea di rifiutare, si trovava davanti ad un sogno che si avvera.
Detto, fatto, il personaggio di Andrey è stato inserito nel gioco tramite un pacchetto speciale. Il personaggio di Andrey Kvasov è un veterano che in un atto eroico ha perso un braccio e grazie ad una protesi speciale può comandare un mecha. Dal carattere positivo continua ad ispirare i propri commilitoni cosi come Andrey stesso sembra fare con i proprio colleghi.
“Ho pensato che fosse un ottimo modo di ripensare ad una storia, insegnando ai giocatori a tenere alto lo spirito”.
La sorpresa finale
Le sorprese per Andrey però non si limitavano alla semplice proposta. Pochi mesi dopo l’uomo viene a scoprire un’altra idea preparata dai colleghi. L’uomo non ne era inizialmente a conoscenza, ma pochi mesi dopo, raggiunta la cifra adatta, i colleghi poterono presentarsi con un regalo più concreto. Grazie alle vendite del DLC i colleghi aveva potuto acquistare una protesi per Andrey, un regalo sicuramente gradito per il giovane tecnico IT.
Per concludere, qualche tempo dopo l’arrivo della vera protesi, lo studio ha ben pensato di modificare quella del personaggio digitale. La nuova protesi è ideata sulla reale protesi di Andrey per rendere il personaggio ancora più simile. Come ringraziamento ai giocatori che hanno acquistato il DLC gli sviluppatori hanno concesso invece alcuni buff temporanei oltre all’annuncio ufficiale sull’uso fatto dei soldi. La community sembra aver risposto positivamente all’iniziativa.
Una buona idea per aiutare un amico, che conferma ancora una volta quanto possa essere vasto il mondo dei videogiochi. Vorreste anche voi essere messi in un videogioco, magari senza perdere un braccio? Fatecelo sapere su NCR!
Di Michele Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA