fbpx Uno scheletro intero di T-REX verrà messo all'asta per 8 milioni di franchi svizzeri!
Attualità

Uno scheletro intero di T-REX verrà messo all’asta per 8 milioni di franchi svizzeri!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Avete da parte almeno 8 milioni di franchi svizzeri? Dal 18 aprile, infatti, la casa d’aste “Koller” inaugurerà la seconda edizione dell’asta “Out of this world“, in cui, tra i numerosi pezzi venduti, è presente anche uno scheletro intero del celeberrimo Tyrannosaurus Rex; il suo valore, secondo le stime, oscillerebbe tra i 5 e gli 8 milioni di franchi svizzeri (8.247.420€)! Scopriamo qualche dettaglio in più su questo pezzo più unico che raro, secondo quanto riportato dalla stessa casa d’aste.

La storia e la composizione dello scheletro “Trinity”

Per la prima volta in Europa, e per la terza volta al mondo, uno scheletro di Tirannosauro di ottima qualità viene messo all’asta; si tratta di un’occasione più unica che rara, considerando anche l’eccezionale pregio del reperto, costituito per poco più del 50% da ossa originali. Queste ultime sono state recuperate tra il 2008 e il 2013 in tre siti di scavo differenti, situati nelle formazioni di Lance Creek ed Hell Creek negli Stati di Montana e Wyoming.

Dall’unione di tre esemplari diversi, insieme a parti realizzate ex-novo, si è potuto dare vita a uno scheletro, soprannominato “Trinity“, incredibilmente ben mantenuto e realistico, dalla notevole altezza di 3,90 metri e lunghezza di 11 metri. Hans-Jakob Siber, fondatore del museo dei dinosauri di Aathal, ha affermato:

“Se un museo ospita un dinosauro che presenta più del 50% del suo scheletro, allora si tratta di un ritrovamento davvero significativo […] Quando l’ho visto per la prima volta (Trinity), ero rimasto impressionato!”.

Trinity

Composizione dello scheletro di Trinity (immagine presa da un video della casa d’aste Koller)

Il dettaglio del cranio

La parte di maggior pregio dello scheletro è data dal cranio, che, quasi per la sua interezza, proviene da un solo esemplare; si tratta di una rarità nel mondo della paleontologia, dove la probabilità di ritrovare uno scheletro con testa annessa è piuttosto bassa. L’esemplare, risalente a circa 66 milioni di anni fa, è proveniente da una collezione privata, e verrà mostrato pubblicamente a Zurigo in alcune date selezionate tra il 29 marzo e il 17 aprile.

Le altre aste storiche che hanno coinvolto scheletri di Tirannosauri si sono svolte nel 1997, col prezzo finale di 8,4 milioni di dollari, e un’altra nel 2020 con il valore record di 31,8 milioni di dollari!

Per chi volesse saperne di più su Trinity, qui è possibile consultare il dettagliato catalogo Koller.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi