di Lorenzo Peratoner
Avete da parte almeno 8 milioni di franchi svizzeri? Dal 18 aprile, infatti, la casa d’aste “Koller” inaugurerà la seconda edizione dell’asta “Out of this world“, in cui, tra i numerosi pezzi venduti, è presente anche uno scheletro intero del celeberrimo Tyrannosaurus Rex; il suo valore, secondo le stime, oscillerebbe tra i 5 e gli 8 milioni di franchi svizzeri (8.247.420€)! Scopriamo qualche dettaglio in più su questo pezzo più unico che raro, secondo quanto riportato dalla stessa casa d’aste.
La storia e la composizione dello scheletro “Trinity”
Per la prima volta in Europa, e per la terza volta al mondo, uno scheletro di Tirannosauro di ottima qualità viene messo all’asta; si tratta di un’occasione più unica che rara, considerando anche l’eccezionale pregio del reperto, costituito per poco più del 50% da ossa originali. Queste ultime sono state recuperate tra il 2008 e il 2013 in tre siti di scavo differenti, situati nelle formazioni di Lance Creek ed Hell Creek negli Stati di Montana e Wyoming.
Dall’unione di tre esemplari diversi, insieme a parti realizzate ex-novo, si è potuto dare vita a uno scheletro, soprannominato “Trinity“, incredibilmente ben mantenuto e realistico, dalla notevole altezza di 3,90 metri e lunghezza di 11 metri. Hans-Jakob Siber, fondatore del museo dei dinosauri di Aathal, ha affermato:
“Se un museo ospita un dinosauro che presenta più del 50% del suo scheletro, allora si tratta di un ritrovamento davvero significativo […] Quando l’ho visto per la prima volta (Trinity), ero rimasto impressionato!”.
Il dettaglio del cranio
La parte di maggior pregio dello scheletro è data dal cranio, che, quasi per la sua interezza, proviene da un solo esemplare; si tratta di una rarità nel mondo della paleontologia, dove la probabilità di ritrovare uno scheletro con testa annessa è piuttosto bassa. L’esemplare, risalente a circa 66 milioni di anni fa, è proveniente da una collezione privata, e verrà mostrato pubblicamente a Zurigo in alcune date selezionate tra il 29 marzo e il 17 aprile.
Le altre aste storiche che hanno coinvolto scheletri di Tirannosauri si sono svolte nel 1997, col prezzo finale di 8,4 milioni di dollari, e un’altra nel 2020 con il valore record di 31,8 milioni di dollari!
Per chi volesse saperne di più su Trinity, qui è possibile consultare il dettagliato catalogo Koller.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
- Lo sapevi che la NASA offre un lavoro per difendere la Terra… dagli extraterrestri?
- Anche i pesci sanno contare, lo dimostra uno studio italiano
© RIPRODUZIONE RISERVATA