Studente (@Pixabay)
In Italia uno studente su quattro è costretto ad abbandonare la propria regione d’origine per l’università. Infatti, da molte parti nel Paese è necessario “migrare” per poter ottenere un titolo di studio di maggiore rilevanza.
Come riportato da TGCom24, “Nell’ultimo anno accademico di cui sono disponibili dati – il 2023/24 – gli studenti iscritti in una regione diversa da quella di residenza sono stati 401.720 per la precisione, di cui 57.490 provenienti dall’estero. Il 24% degli oltre 1,6 milioni di ragazze e ragazzi che inseguono l’obiettivo laurea”. Il fenomeno è stato analizzato sulla base dei dati messi a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Questi numeri mostrano come uno studente su quattro, in Italia, sia fuori sede. Le regioni che più soffrono questo fenomeno sono la Puglia e il Veneto, di cui quasi un terzo degli studenti sceglie di trasferirsi altrove.
Questo fenomeno è omogeneo sul suolo nazionale, come dimostra il dato che accumuna Puglia e Veneto. Se normalmente si è portati a pensare ad uno spostamento verso il Settentrione per cercare fortuna, in questo caso la situazione è differente. La necessità di abbandonare la propria città di residenza, quasi sempre cambiando anche regione, riguarda quasi tutta Italia.
La piccola differenza, evidenziata dall’analisi dei dati, è che gli studenti del nord spesso si spostano in regioni confinanti o comunque a poca distanza da casa; mentre quelli del sud sono quasi sempre “costretti” ad andare a centinaia di chilometri di distanza. A soffrire maggiormente questo esodo sono le regioni più piccole, come ad esempio Basilicata e Valle d’Aosta, di cui il 73% e il 70% dei giovani abbandona la propria residenza per motivi di studio. Poco più in basso Molise (56%) e le due province autonome di Trento (50%) e Bolzano (45%).
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
A Genova una donna di 72 anni credeva di essere stata operata al cuore, ma…
Gli italiani hanno potuto beneficiare di un grande catalogo di intrattenimento, quest'anno. Tra i cinema…
Charlie Brooker, creatore di una delle serie cult più seguite degli ultimi tempi, ha recentemente…
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…