di Antonio Stiuso
L’idea di una patente speciale per le supercar viene dall’Australia ed è stata avanzata del Primo Ministro dell’Australia del Sud. Andiamo quindi a scoprire di più a riguardo…
Servirà una licenza speciale per guidare le supercar?
Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport“, potrebbe quindi servire una patente speciale per guidare le auto sportive più potenti, le cosiddette supercar; queste infatti, sono auto dalle prestazioni fuori dal comune, e usarle potrebbe risultare molto pericoloso se non si ha una adeguata esperienza. La proposta, come detto, arriva dall’Australia, dove si sta valutando l’opzione di integrare la normale patente con una specifica licenza per chi possiede una supercar.
La proposta di legge è arrivata direttamente dal Primo Ministro dell’Australia del Sud, Peter Bryden Malinauskas, a seguito di un incidente che ha visto una ragazza perdere la vita a causa di una Lamborghini fuori controllo. L’uomo che era alla guida del veicolo è stato poi accusato di guida pericolosa; da qui, il Primo Ministro ha deciso di avanzare la sua proposta rivoluzionaria.
Ecco come dovrebbe funzionare la nuova licenza
La proposta di Malinauskas sarebbe quindi quella di affiancare alla patente tradizionale, una patente aggiuntiva per tutti i modelli di auto con uno standard di potenza molto elevato. Ancora non sono chiari tutti i dettagli ma, ancora secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport“, dovrebbe esserci una vera e propria formazione a parte, con approfondimenti teorici e pratici sulle supercar, proprio come succede in Italia per i corsi dedicati alla guida dei mezzi pesanti o dei veicoli destinati al trasporto di persone.
Il Primo Ministro è deciso a presentare la proposta di legge entro la fine dell’anno e sembra ottimista sul raggiungimento di un risultato positivo…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Potrebbe interessarvi anche:
- NASA, slitta il lancio di Artemis 1: perché è così complesso tornare sulla Luna?
- MTV Video Music Awards, premiati i Måneskin: è la prima band italiana nella storia
© RIPRODUZIONE RISERVATA