Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per noi che non possiamo perdercelo, sia per la Luna e Marte che si daranno un “bacio”. il fenomeno astronomico è visibile a occhio nudo in Italia verso le 21.00.
Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo anche in città, data l’alta luminosità apparente dei due oggetti e la grande altezza sull’orizzonte ovest/sud-ovest nel punto di massimo avvicinamento. Se possedete un binocolo o un piccolo telescopio questa è l’occasione perfetta per usarlo, potrete assistere a un evento ancora più suggestivo inquadrando nell’oculare entrambi gli astri.
L’orario migliore per vedere la congiunzione è fra le 21.00 e le 22.00, quando i due astri raggiungeranno la distanza angolare minima di 2°06′. “Terzi incomodi” di questo bacio saranno Castore e Polluce: si tratta di astri particolarmente noti nella mitologia e nell’astronomia. Castore è, in realtà, un sistema multiplo di sei stelle, mentre Polluce è una gigante arancione, la più luminosa della costellazione dei Gemelli.
Può essere utile ricordare che la piccola distanza che separerà Marte e la Luna è solo un effetto di proiezione. Infatti la Luna si trova “vicino” a noi (380 000 km circa) mentre Marte, attualmente, si trova a circa 173 milioni di km dal sistema Terra-Luna.
Prendendo come riferimento le coordinate di Roma e l’orario delle 21:30, Marte e la Luna si troveranno a circa 65° di altezza sull’orizzonte sud-ovest, accompagnate alla loro destra dalle stelle Castore e Polluce dei Gemelli.
In astronomia la congiunzione è una configurazione celeste che si verifica quando due o più astri, visti dalla Terra, riescono ad essere osservati all’interno di uno stesso campo visivo, ad esempio di un binocolo o di un telescopio), a causa della loro posizione nel cielo.
Questa non sarà l’unica congiunzione dell’anno 2025: sono previste altre tre congiunzioni degne di nota. Si tratta di Venere e Giove del 12 agosto, di Luna, Venere e Regolo del 19 settembre, e di Venere e Mercurio del 25 novembre.
Fonti: Geopop 5 aprile, Tecnologia.libero, Wikipedia, Geopop eventi astronomici previsti
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…
Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…
Uscito nelle sale italiane giovedì 3 aprile 2025, Un film Minecraft si presenta come il…