di Redazione NCI
Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per noi che non possiamo perdercelo, sia per la Luna e Marte che si daranno un “bacio”. il fenomeno astronomico è visibile a occhio nudo in Italia verso le 21.00.
Tutti possiamo vederlo!
Il fenomeno sarà visibile a occhio nudo anche in città, data l’alta luminosità apparente dei due oggetti e la grande altezza sull’orizzonte ovest/sud-ovest nel punto di massimo avvicinamento. Se possedete un binocolo o un piccolo telescopio questa è l’occasione perfetta per usarlo, potrete assistere a un evento ancora più suggestivo inquadrando nell’oculare entrambi gli astri.
L’orario migliore per vedere la congiunzione è fra le 21.00 e le 22.00, quando i due astri raggiungeranno la distanza angolare minima di 2°06′. “Terzi incomodi” di questo bacio saranno Castore e Polluce: si tratta di astri particolarmente noti nella mitologia e nell’astronomia. Castore è, in realtà, un sistema multiplo di sei stelle, mentre Polluce è una gigante arancione, la più luminosa della costellazione dei Gemelli.
Può essere utile ricordare che la piccola distanza che separerà Marte e la Luna è solo un effetto di proiezione. Infatti la Luna si trova “vicino” a noi (380 000 km circa) mentre Marte, attualmente, si trova a circa 173 milioni di km dal sistema Terra-Luna.
Prendendo come riferimento le coordinate di Roma e l’orario delle 21:30, Marte e la Luna si troveranno a circa 65° di altezza sull’orizzonte sud-ovest, accompagnate alla loro destra dalle stelle Castore e Polluce dei Gemelli.
Cos’è una congiunzione celeste
In astronomia la congiunzione è una configurazione celeste che si verifica quando due o più astri, visti dalla Terra, riescono ad essere osservati all’interno di uno stesso campo visivo, ad esempio di un binocolo o di un telescopio), a causa della loro posizione nel cielo.
Questa non sarà l’unica congiunzione dell’anno 2025: sono previste altre tre congiunzioni degne di nota. Si tratta di Venere e Giove del 12 agosto, di Luna, Venere e Regolo del 19 settembre, e di Venere e Mercurio del 25 novembre.
Fonti: Geopop 5 aprile, Tecnologia.libero, Wikipedia, Geopop eventi astronomici previsti
Articolo di Noemi Barlocco per Nasce Cresce Ignora
© RIPRODUZIONE RISERVATA