fbpx UEFA Champions League: i sorteggi per le squadre italiane
Sport

UEFA Champions League: i sorteggi per le squadre italiane

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

A Nyon il software messo a punto dalla UEFA ha rivelato le avversarie per le squadre italiane in Champions League. Inter, Juventus, Milan e Atalanta tornano nella massima competizione, mentre il Bologna fa la sua seconda e storica apparizione dopo il 1964. Cinque squadre sulle 36 partecipanti alla Coppa dei Campioni vengono dalla nostra penisola.

Ricordiamo che ogni società si scontrerà con 8 avversarie, 2 da ognuna delle 4 fasce. Queste saranno affrontate in altrettante partite; 4 in trasferta e 4 in casa. La classifica unica da 36 squadre ordinerà le formazioni sulla base dei punti fatti, al massimo 24. Le prime 8 raggiungeranno gli ottavi di finale, mentre le società che si piazzeranno fra la nona e la 24esima posizione si giocheranno la fase a eliminazione diretta con un turno di spareggio. Più avanti si è in classifica, più vantaggi si hanno. Le ultime 12 squadre saranno escluse da tutte le competizioni UEFA.

Fatte queste doverose premesse, analizziamo la situazione per le società italiane…

Inter

L’Inter affronterà RB Lipsia (casa), Manchester City (trasferta), Arsenal (casa), Bayer Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Young Boys (trasferta), Monaco (casa) e Sparta Praga (trasferta).

Il sorteggio è stato poco clemente con i campioni d’Italia in carica, ma le possibilità di passare il turno sono alte. La partita in trasferta contro il Manchester City risveglia tutta la volontà di rivalsa di Simone Inzaghi e dei suoi, mentre gli scontri a casa dell’Arsenal e quello a San Siro contro il Bayer Leverkusen esaltano già i tifosi. Il RB Lipsia sarà una mina vagante, mentre l’Inter partirà da favorita nelle trasferte in cui affronterà Sparta Praga e Young Boys. Stesso discorso per i match casalinghi contro Stella Rossa e Monaco.

Juventus

La Juventus affronterà Manchester City (casa), RB Lipsia (trasferta), Benfica (casa), Club Brugge (trasferta), PSV Eindhoven (casa), Lille (trasferta), Stuttgart (casa) e Aston Villa (trasferta).

Fra le squadre italiane, la Juventus è quella che ha avuto il sorteggio più favorevole. Certo, la partita contro il Manchester City sarà insidiosa, però le altre avversarie sono alla portata. RB Lipsia e Aston Villa daranno problemi, ma questa Juventus ha le armi per risolverli. Il Benfica rievoca gli amari ricordi dell’ultima stagione di UEFA Champions League disputata, ma i portoghesi sono lontani dalla forma idilliaca di quell’annata. Le altre società sono inferiori ai bianconeri, ma il livello di qualità è piuttosto alto. Attenzione a non sottovalutarle, quindi.

Milan

Il Milan affronterà Liverpool (casa), Real Madrid (trasferta), Club Brugge (casa), Bayer Leverkusen (trasferta), Stella Rossa (casa), Dinamo Zagabria (trasferta), Girona (casa), Slovan Bratislava (trasferta).

Il fato ha riservato ai tifosi rossoneri due “classici” della storia del calcio. Milan-Liverpool e Real Madrid-Milan accenderanno due belle notti di sport, ma non si deve dimenticare l’allettante trasferta di Leverkusen. Se il Girona può causare qualche grattacapo a Paulo Fonseca e ai suoi, le altre formazioni, almeno sulla carta, sembrano più “fattibili”.

Tifosi del Milan (@Shutterstock)

Atalanta

L’Atalanta affronterà Real Madrid (casa), Barcellona (trasferta), Arsenal (casa), Shakhtar (trasferta), Celtic (casa), Young Boys (trasferta), Sturm Graz (casa) e Stoccarda (trasferta).

Il sorteggio ha preparato un calendario spumeggiante per l’Atalanta, che affronterà diversi match complicati. Real Madrid, Barcellona e Arsenal saranno tre avversarie impegnative, che la Dea dovrà affrontare con la maggior libertà mentale possibile. E pure le altre, soprattutto Stoccarda, Celtic e Shakhtar, potrebbero minare le certezze di Gasperini. Insomma, un ritorno intrigante per i bergamaschi, che però dovranno dare tutto per passare il turno o accedere agli spareggi.

Bologna

Il Bologna affronterà Borussia Dortmund (casa), Liverpool (trasferta), Shakhtar (casa), Benfica (trasferta), Lille (casa), Sporting Lisbona (trasferta), Monaco (casa) e Aston Villa (trasferta).

I rossoblù emiliani si sono ritrovati ad affrontare una delle combinazioni avversarie meno auspicabili. La qualità delle rivali è altissima, accresciuta dalla presenza dei finalisti uscenti del Borussia Dortmund, dei “Reds” di Arne Slot e l’Aston Villa. La doppia trasferta a Lisbona darà molto filo da torcere a Orsolini e compagni, e Vincenzo Italiano dovrà dare il massimo per guadagnare punti anche contro le altre tre squadre, tutte di alto livello. Insomma, un calendario che darà possibilità ai tifosi e ai giocatori di divertirsi, ma servirà riaccendere la magia della scorsa stagione per andare avanti in questa UEFA Champions League.

Conclusioni

I sorteggi per Milan e Inter sono stati piuttosto favorevoli, infatti entrambe avranno la possibilità di racimolare punti con alcune formazioni “inferiori”, e potranno lottare contro le più importanti squadre del calcio di oggi. Bologna e Atalanta sono state “sfortunate”, e saranno costrette a dare tutto per andare avanti. La Juventus, invece, ha avuto il fato dalla sua parte, e potrà affrontare rivali alla portata.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi