fbpx UEFA Champions League: ecco chi aspetta le squadre italiane
Sport

UEFA Champions League: ecco chi aspetta le squadre italiane

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

La UEFA Champions League è alla sua seconda giornata. Il nuovo formato ha disorientato i tifosi, che dovranno abituarsi ai ritmi di questa fase a gironi. Nel mentre Inter, Juventus, Milan, Atalanta e Bologna continuano con il loro cammino, dopo un buon approccio alla competizione. Vediamo insieme chi affronteranno nei prossimi giorni…

Inter-Stella Rossa

inter

Calhanoglu (@Shutterstock)

Domani, 1 ottobre, alle ore 21 si terrà un match che vedrà l’Inter nettamente favorita per la vittoria. I campioni di Serbia della Stella Rossa raggiungeranno lo stadio San Siro per affrontare i nerazzurri. La squadra di Simone Inzaghi non ha iniziato al meglio la stagione, avendo incassato inciampi inaspettati insieme alla sconfitta arrivata nel derby contro il Milan. La vittoria contro l’Udinese ha sicuramente sollevato il morale, oltre ad aver riportato Lautaro Martinez al gol con una doppietta. Contro la squadra di Belgrado sarà necessario seguire lo stesso trend, per guadagnare sicurezze e tornare a imporsi in campionato, insieme alla necessità di punti per passare agli ottavi di finale di UEFA Champions League evitando gli spareggi.

Leverkusen-Milan

Tifosi del Milan (@Shutterstock)

La “corazzata” tedesca che nella scorsa stagione ha scioccato la Bundesliga ospiterà il Milan domani alle 21. Il Bayer Leverkusen non ha perso pedine fondamentali rispetto all’annata precedente, e il sistema di gioco di Xabi Alonso continua a funzionare egregiamente. Le “Aspirine” hanno esordito in UEFA Champions League con una vittoria rotonda a scapito del Feyenoord, sbaragliato con 4 reti. Wirtz e compagni hanno appena disputato un match fondamentale contro il Bayern Monaco, pareggiato per 1-1 questo sabato. Le energie potrebbero mancare, e la foga di un Milan uscito vincitore da San Siro nel derby contro l’Inter e anche contro il Lecce (0-3) può essere decisiva. Dopo la sconfitta subita dal Liverpool serve una risposta in classifica, e gli uomini di Paulo Fonseca sono pronti a darla.

RB Lipsia-Juventus

Thiago Motta (@Shutterstock)

Anche la Juventus si sta preparando per un’impegnativa trasferta in Germania. La meta è la città più grande della Sassonia, dove alle 21 di mercoledì 2 ottobre i bianconeri affronteranno il RB Lipsia. La squadra gestita dal noto colosso delle bevande energetiche al momento è terza in Bundesliga, e in questo avvio di stagione ha sconfitto anche il Bayer Leverkusen, campione uscente nonché pretendente al titolo. L’esordio in UEFA Champions League è stato poco promettente, ed è consistito in una sconfitta contro l’Atletico Madrid al Civitas Metropolitano, arrivata al termine di una prestazione poco esaltante. Ciononostante la Juventus di Thiago Motta, vincente contro il Genoa allo stadio Luigi Ferraris (0-3), deve prestare molta attenzione. La qualità dei tedeschi in attacco è molta, con il tridente composto da Xavi Simons, Benjamin Šeško e Loïs Openda che può colpire in qualsiasi momento. Sarà un match equilibrato, che servirà alla Juventus per capire appieno il suo potenziale.

Shakhtar Donetsk-Atalanta

Gian Piero Gasperini (@Shutterstock)

La partita contro lo Shakhtar evoca dolci ricordi per i tifosi dell’Atalanta. Infatti i gol di Pašalić, Castagne e Gosens hanno accompagnato la Dea verso i suoi primi ottavi di finale in UCL, durante la maledetta stagione 2019-20 funestata dal COVID. Alle ore 18.45 di mercoledì l’Atalanta raggiungerà Gelsenkirchen, dove affronterà la squadra ucraina ospitata dallo Schalke 04 per questioni belliche. I nerazzurri di Bergamo non sono nella migliore delle condizioni, ma la UEFA Champions League può donare grandi motivazioni ai giocatori. Non è più lo Shakhtar Donetsk di una volta, ma si tratta di una squadra ostica che l’Atalanta potrà sconfiggere soltanto con una grande prestazione, lontana da quanto visto contro Como e Bologna.

Liverpool-Bologna

Liverpool (@Shutterstock)

Le porte di Anfield si apriranno per Orsolini e compagni. Mercoledì alle 21 a Liverpool i tifosi del Bologna continueranno il loro sogno, potendo tifare la loro squadra in uno dei più grandi palcoscenici del calcio mondiale. Vincenzo Italiano sa che sarà una partita ardua, quasi impossibile da vincere secondo i pronostici, ma allo stesso tempo è consapevole che servirà un atteggiamento da eroi. La bandiera di Bologna andrà difesa dando tutto sul campo, per onorare una grande piazza che finalmente ha raggiunto il livello che merita.

Se volete restare sempre aggiornati sulle notizie più importanti dal mondo del calcio, restate connessi su Nasce, Cresce, Ignora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi