fbpx UEFA A, i nuovi allenatori che hanno conseguito il patentino
Senza categoria

UEFA A, i nuovi allenatori che hanno conseguito il patentino

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Il Settore Tecnico della FIGC, responsabile della consegna dei patentini UEFA ai nuovi allenatori, ha pubblicato la lista di coloro che, dopo aver seguito i corsi didattici a Coverciano in estate, hanno superato l’esame per il conseguimento del patentino UEFA A. Questa certificazione permette di allenare tutti i livelli del settore giovanile fino alla Primavera, le prime squadre femminili fino alla massima divisione e quelle maschili fino alla Serie C.

Fra i “diplomati” di quest’anno, ci sono alcune vecchie conoscenze della nostra Serie A. Sarà interessante capire quali saranno i progetti per queste grandi personalità, alle prese con la loro seconda vita calcistica.

I nuovi allenatori del corso UEFA A

Partiamo dai primi della classe: le valutazioni migliori sono state ottenute da Stefano Cassani e Gianmarco Pioli, figlio dell’ex allenatore del Milan. Un passo importante per la carriera del figlio d’arte, che evidentemente vuole seguire le orme di papà Stefano. Sia Cassani che Pioli hanno superato l’esame con un voto di 110/110.

Anche Samir Handanovic, ex portiere e capitano dell’Inter, ha conseguito il patentino UEFA A. Dopo l’addio al calcio giocato, lo sloveno è rimasto all’interno del mondo nerazzurro, prima come osservatore e poi come allenatore dell’Under 17. Da capire se ora vorrà entrare nello staff di un allenatore come preparatore dei portieri o se invece aspira a una panchina tutta sua.Stesso discorso per Franck Ribery, ritiratosi nel 2022 ed entrato immediatamente nello staff tecnico della Salernitana, dove è rimasto fino allo scorso marzo. Il fuoriclasse francese, che al Bayern Monaco ha vissuto i migliori anni della sua carriera, ha già provato sulla sua pelle le difficoltà di una panchina di Serie A ed è sicuramente pronto allo step successivo.

Anche Alessandro “Alino” Diamanti, uno dei giocatori più estrosi e divertenti visti in Serie A negli ultimi 15 anni, si vede bene come allenatore. Dopo essersi ritirato con la maglia del Melbourne City ha allenato la selezione Under 23 del club, iscritta alla terza divisione australiana, e in estate ha frequentato i corsi di Coverciano per ottenere il patentino UEFA A. Potrebbe esserci un ritorno in Italia, stavolta da allenatore, nel futuro dell’ex Bologna?

Percorso simile per Domenico Criscito, che dopo aver detto addio al calcio giocato è stato subito nominato allenatore dell’Under 14 del Genoa, debuttando nel derby cittadino e vincendolo. Con l’ottenimento della seconda certificazione più importante per gli allenatori europei, Criscito amplia ancora un curriculum già di tutto rispetto.

Questi sono solo alcuni dei nuovi allenatori che hanno superato l’esame. Fra gli altri, anche Luca Antonini, l’ex Juve Davide Lanzafame, Manolo Pestrin, Rosalia Pipitone, Alessandro Parisi e Marcello Gazzola. Tutti pronti per affrontare le nuove sfide che incontreranno nella loro carriera, stavolta però come allenatori.

Ribery

Franck Ribery (@Shutterstock)

Se desiderate essere sempre aggiornati sulle principali notizie dal mondo del calcio, restate connessi su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi