di davide gerace
Il periodo che va da agosto a novembre è sicuramente molto importante per i viticoltori. In questo arco di tempo, che varia poi dal tipo di uva e dalla regione, avviene la vendemmia, ovvero la raccolta dell’uva da vino. Un lavoro che richiede molto tempo, e, con la storia che stiamo per raccontare, a farne le spese è nientemeno che il tribunale di Udine.
Da Faedis a Udine in trattore
Come scrive UdineToday, il protagonista della strana vicenda è un viticoltore locale. L’uomo, imputato in un procedimento, avrebbe dovuto presentarsi davanti al Giudice di Pace del Tribunale di viale XXIII Marzo di Udine.
Il viticoltore, visto il periodo affollato causa vendemmia, aveva chiesto il rinvio dell’udienza, ma la richiesta era stata respinta visto le tempistiche troppo ristrette. Così ha deciso di chiedere il rinvio di persona. L’uomo ha deciso di partire con il trattore da Faedis, un piccolo comune dove si trova la sua azienda agricola, Colle Villano, per andare fino a Udine dal giudice.
Dopo aver attraversato mezza città è finalmente arrivato al Tribunale, tra lo stupore generale.
Appuntamento a novembre
Il quotidiano friuliano racconta dello stupore di chi ha visto tutta la scena: “È la prima volta, in tanti anni di carriera in tribunale, che vediamo arrivare un imputato in trattore”. L’uomo però non aveva alternative, spiegando al giudice tutta la storia. L’agricoltore ha poi parlato anche a UdineToday: “Sono molto impegnato con la vendemmia in questi giorni e avevo inviato una richiesta per il rinvio, la settimana scorsa. Ho fatto tutto in fretta perché le piogge dell’ultimo periodo hanno fatto ritardare i lavori e la raccolta si è protratta. Lo spostamento dell’udienza non mi è stato concesso per mancanza dei tempi tecnici e così ho dovuto chiederlo verbalmente alla giudice. Mi è stato accordato e ci rivedremo a novembre”.
Missione compiuta, con Bertossi che ha assicurato che: “Giovedì, se tutto va bene, dovremmo aver finito”. Appuntamento quindi a novembre, e questa volta senza trattore.
Per notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci su Nasce, Cresce, Ignora!!
Potrebbero interessarvi:
- Faenza, cerca di pagare una multa da 600 euro con un bonifico di… 6!
- La UEFA andrà in tribunale… per una pizza!
© RIPRODUZIONE RISERVATA