La guerra in Ucraina sembra ormai poter essere prossima a giungere al termine. Dopo più di un mese di attacchi da parte dell’esercito russo, nella giornata di oggi 29 marzo, sembra essi sia arrivati alla svolta del conflitto.
Infatti, sono terminati da poco i colloqui ad Istanbul per negoziare la pace tra le due nazioni coinvolte, nella quale sono emerse notizie confortanti. L’Ucraina si è detta favorevole alla neutralità con garanzie adeguate, mentre il ministero della Difesa russa, tramite i suoi delegati in Turchia, ha dichiarato che ridurrà per ora, l’attività militare su Kiev e Chernikiv per favorire il dialogo.
Un primo passo verso il termine di un inutile conflitto che vede la Russia cominciare a ritirare le proprie truppe dal territorio ucraino.
Nonostante il conflitto sembri volgere il termine, continuano le sanzioni nei confronti della nazione governata da Putin. Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha infatti organizzato una call con i leader di Francia, Germania, Italia e Regno Unito per discutere degli ultimi sviluppi in merito all’invasione russa. L’alleanza tra le potenze occidentali continua imperterrita a prendere misure economiche contro la Russia fino a quando l’invasione dell’Ucraina continuerà.
Per quanto riguarda più nel dettaglio l’Italia, Draghi nelle ultime ore ha firmato un nuovo DPCM sulla protezione temporanea e l’assistenza per i profughi provenienti dall’Ucraina a causa della guerra. I beneficiari sono gli sfollati dalla guerra in atto, a partire dal 24 febbraio 2022. In questa categoria rientrano non solo i residenti in Ucraina, ma anche cittadini di Paesi terzi che beneficiavano di protezione internazionale e i familiari.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Di Enea Bacciocchi
Potrebbe anche interessarti:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…