Ucraina (@Shutterstock)
La guerra in Ucraina sembra ormai poter essere prossima a giungere al termine. Dopo più di un mese di attacchi da parte dell’esercito russo, nella giornata di oggi 29 marzo, sembra essi sia arrivati alla svolta del conflitto.
Infatti, sono terminati da poco i colloqui ad Istanbul per negoziare la pace tra le due nazioni coinvolte, nella quale sono emerse notizie confortanti. L’Ucraina si è detta favorevole alla neutralità con garanzie adeguate, mentre il ministero della Difesa russa, tramite i suoi delegati in Turchia, ha dichiarato che ridurrà per ora, l’attività militare su Kiev e Chernikiv per favorire il dialogo.
Un primo passo verso il termine di un inutile conflitto che vede la Russia cominciare a ritirare le proprie truppe dal territorio ucraino.
Ucraina (@Shutterstock)
Nonostante il conflitto sembri volgere il termine, continuano le sanzioni nei confronti della nazione governata da Putin. Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha infatti organizzato una call con i leader di Francia, Germania, Italia e Regno Unito per discutere degli ultimi sviluppi in merito all’invasione russa. L’alleanza tra le potenze occidentali continua imperterrita a prendere misure economiche contro la Russia fino a quando l’invasione dell’Ucraina continuerà.
Per quanto riguarda più nel dettaglio l’Italia, Draghi nelle ultime ore ha firmato un nuovo DPCM sulla protezione temporanea e l’assistenza per i profughi provenienti dall’Ucraina a causa della guerra. I beneficiari sono gli sfollati dalla guerra in atto, a partire dal 24 febbraio 2022. In questa categoria rientrano non solo i residenti in Ucraina, ma anche cittadini di Paesi terzi che beneficiavano di protezione internazionale e i familiari.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Di Enea Bacciocchi
Potrebbe anche interessarti:
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…
Sono arrivati i dati ufficiali e Un Film Minecraft ha fatto il botto: nel suo…
Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…
Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…
Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…
La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…