Ucraina-Russia: le tensioni che si protraggono da mesi sono sfociate in un conflitto da questa mattina. Ecco alcuni degli ultimi aggiornamenti sulla terribile situazione. La presidenza ucraina ha reso noto che “più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi“. A Bruxelles, i leader dei Paesi aderenti alla NATO si riuniranno domani in videoconferenza per fare il punto della situazione sull’attacco da parte della Russia all’Ucraina.
Nato (@ShutterStock)
Vari paesi si stanno esprimendo sulla questione; per Biden questa era una “guerra premeditata che porterà ad una catastrofica perdita di vite umane“. Il Presidente della Repubblica italiana Mattarella ha convocato il Consiglio supremo di difesa per le 16 di questo pomeriggio.
In seguito anche il Presidente del Consiglio Draghi ha pubblicamente condannato quanto sta accadendo chiedendo a Putin di ritirarsi. “L’Italia e tutti gli alleati chiedono al presidente Putin di ritirare le proprie truppe in maniera incondizionata e di porre fine a questo inutile spargimento di sangue“. Poco tempo dopo ha aggiunto “Piena solidarietà all’Ucraina, con la Russia ora il dialogo è impossibile“.
Il presidente ucraino Zelensky ha invitato coloro che possono a donare sangue a causa del numero di feriti che stanno già riscontrando. Le madri ucraine stanno iniziando a mettere adesivi con il gruppo sanguigno sui vestiti dei loro figli.
L’Ansa riporta che sono state lanciate bombe vicino alla scuola italo-ucraina di Zhytomyr, 150 km a ovest di Kiev. “Bimbi a casa, noi docenti al rifugio“. I combattimenti si sono protratti fino a 30 km dalla capitale Kiev, il governo dichiara “ci aspettiamo un assalto alla sede del governo“. Le truppe russe hanno preso il controllo dell’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a 40 km da Kiev. Il governo ucraino invita i cittadini di Kiev ad andare nei rifugi antiaerei presenti.
Per continuare a restare aggiornati in tempo reale sulla situazione non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e sui nostri canali social.
di Elena Barbieri
Per approfondire la questione, date un’occhiata a:
La saga di Pirati dei Caraibi è diventata famosa anche grazie a Jack Sparrow, e…
Sale a 10 il numero degli indagati per l'intossicazione da botulino che ha coinvolto 16…
Manca sempre meno ai Campionati Mondiali Pokémon, super evento a tema che si svolgerà in…
Crunchyroll è pronto ad espandere ancora la sua area di influenza. Dopo essersi espanso in…
Qualche giorno fa, un rumor online riferito alla possibilità di vedere annunciato il resto del…
Ogni anno, agli inizi di agosto, un fenomeno celeste ci spinge a tenere gli occhi…