Ucraina (@Shutterstock)
Ucraina-Russia, il conflitto ormai prosegue da più di una settimana, con una tensione sempre più crescente in tutto l’occidente. Vediamo cos’è successo durante questa notte sul territorio ucraino.
Questa notte, durante un attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (la più grande in Europa) è scoppiato un incendio. Il fuoco è divampato per ben quattro ore prima che il servizio di emergenza ucraino riuscisse a spegnerlo. Inoltre, le truppe russe sono riuscite a prendere il controllo della centrale. Nel frattempo i bombardamenti continuano: a Cernìhiv e Mariupol l’esercito russo colpisce case e scuole.
La buona notizia in merito a quanto successo alla centrale è stata data dall’International Atomic Energy Agency (IAEA). Secondo l’agenzia i livelli di radiazioni della zona al momento sono comunque stabili e si suppone che quindi il reattore non abbia subito danni.
Jennifer Granholm, ministra dell’energia statunitense, tra le dichiarazioni che ha fatto durante questa notte ha cercato di rassicurare i suoi ascoltatori e ha affermato che il reattore era già stato spento in precedenza. Proprio ieri sera il presidente ucraino Zelensky aveva lanciato l’ennesimo appello agli altri stati dicendo che “per la prima volta nella storia ci troviamo di fronte ad uno stato che fa terrorismo nucleare“. Sempre il presidente ucraino, la prossima settimana dovrebbe trovarsi nuovamente a fare dei colloqui per risolvere la situazione diplomaticamente, sperando che la terza volta sia quella buona.
Per continuare a restare aggiornati, non smettete di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora e su tutti i nostri canali social.
di Elena Barbieri
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche:
Julian Gerighty, producer della saga di The Division, ha suonato la carica per The Division…
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…