Ubisoft
Ubisoft UK ha detto la sua opinione riguardo il mercato odierno: nell’anno fiscale, in chiusura a marzo 2026, molti consumatori non acquistano più il formato fisico, preferendo, a detta di Ubisoft, un gioco live-service o giochi free-to-play.
Secondo il colosso francese, la formula tradizionale che prevede la vendita di un gioco completo a prezzo pieno sta diventando sempre meno efficace, subendo la forte concorrenza dei servizi in abbonamento come il Game Pass e dei titoli gratuiti a supporto continuo.
I consumatori giocano a meno titoli, ma per periodi più lunghi. Di conseguenza, al di fuori di poche eccezioni, molti nuovi giochi faticano a emergere e a raggiungere le vendite che un tempo ottenevano.
Per fronteggiare questo calo dei ricavi e adattarsi al nuovo scenario, Ubisoft ha messo in atto una duplice strategia: da un lato continua a supportare i suoi successi multiplayer consolidati come Rainbow Six Siege e For Honor, dall’altro sta integrando elementi tipici dei live-service, come Pass Battaglia e contenuti stagionali, anche all’interno delle sue storiche saghe single-player come Assassin’s Creed.
A supporto di questa nuova visione aziendale è stata recentemente fondata Vantage Studios, una divisione guidata dai co-CEO Charlie Guillemot e Christophe Derennes che, attraverso vari team internazionali, avrà il compito di gestire le proprietà intellettuali più importanti, tra cui Far Cry, Rainbow Six e lo stesso Assassin’s Creed.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche
Articolo di Giuseppe Crapanzano
In uscita nelle sale italiane il 18 febbraio 2026 (in Nord America è disponibile dal…
Logan Paul ha venduto all'asta la sua carta "Pikachu Illustrator" a una cifra esorbitante, stabilendo…
È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…
La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…
Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…
In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…