Ubisoft, nota software house francese, ha annunciato che Assassin’s Creed III: Liberation HD non sarà più supportato e, dal primo settembre, i giocatori che lo hanno acquistato su Steam non potranno più accedervi. La scelta del team di sviluppo ha ovviamente provocato la rabbia di molti videogiocatori che, su Reddit, hanno manifestato il loro dissenso. Nonostante il capitolo di Assassin’s Creed con protagonista Aveline De Grandpré non sia il primo titolo a subire questo trattamento, l’importanza mediatica (e non) a cui è esposta la serie ha acceso maggiormente gli animi dei fan…
Dopo la decisione di Ubisoft, molti giocatori sono insorti contro la software house. A dare inizio all’intifada mediatica è stato il tweet di un utente, che recita:
“Ubisoft sta creando un precedente rendendo inaccessibile Assassin’s Creed Liberation HD dal 1° settembre 2022. Anche se lo hai già comprato. È un nuovo picco negativo per i consumatori”.
Il post su Twitter ha poi dato il via ad una serie di commenti negativi, rilasciati sotto al thread “Ubisoft Why” su Reddit. In seguito, la sezione commenti è stata disabilitata dai moderatori, probabilmente per evitare che la situazione degenerasse.
La mossa di Ubisoft ha sicuramente messo in evidenza una grossa problematica del mercato videoludico digitale: non poter più usufruire di un titolo dopo l’acquisto è inaccettabile. Questo spiacevole avvenimento ha così riacceso il dibattito tra i sostenitori delle copie fisiche e i “progressisti” pionieri del digitale. Anche Sony e Microsoft, con la nuova generazione di console, hanno contribuito a rendere questo dualismo più evidente; le due aziende hanno infatti messo in commercio una versione del loro prodotto senza lettore CD.
Vi ricordiamo che oltre ad AC Liberation HD, dal primo settembre 2022, anche Silent Hunter 5, altro titolo targato Ubisoft, non sarà più giocabile. Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
Netflix si affida totalmente a Del Toro affidandogli un budget allucinante e un cast più…
Ethel Caterham, la persona più anziana al mondo, ha festeggiato il suo 116esimo compleanno. La…
Un uomo di 44 anni, che da circa trent'anni soffriva di depressione, è stato "guarito"…
Durante l'Opening Night Live della Gamescom 2025 TT Games, Warner Bros. Games e DC hanno…
I protagonisti della serie Dawson's Creek si riuniranno a New York. Saliranno sul palco di…
Tommy Fleetwood, noto golfista inglese, ha realizzato una buca da highlights. La sua pallina era…