Ubisoft, nota software house francese, ha annunciato che Assassin’s Creed III: Liberation HD non sarà più supportato e, dal primo settembre, i giocatori che lo hanno acquistato su Steam non potranno più accedervi. La scelta del team di sviluppo ha ovviamente provocato la rabbia di molti videogiocatori che, su Reddit, hanno manifestato il loro dissenso. Nonostante il capitolo di Assassin’s Creed con protagonista Aveline De Grandpré non sia il primo titolo a subire questo trattamento, l’importanza mediatica (e non) a cui è esposta la serie ha acceso maggiormente gli animi dei fan…
Dopo la decisione di Ubisoft, molti giocatori sono insorti contro la software house. A dare inizio all’intifada mediatica è stato il tweet di un utente, che recita:
“Ubisoft sta creando un precedente rendendo inaccessibile Assassin’s Creed Liberation HD dal 1° settembre 2022. Anche se lo hai già comprato. È un nuovo picco negativo per i consumatori”.
Il post su Twitter ha poi dato il via ad una serie di commenti negativi, rilasciati sotto al thread “Ubisoft Why” su Reddit. In seguito, la sezione commenti è stata disabilitata dai moderatori, probabilmente per evitare che la situazione degenerasse.
La mossa di Ubisoft ha sicuramente messo in evidenza una grossa problematica del mercato videoludico digitale: non poter più usufruire di un titolo dopo l’acquisto è inaccettabile. Questo spiacevole avvenimento ha così riacceso il dibattito tra i sostenitori delle copie fisiche e i “progressisti” pionieri del digitale. Anche Sony e Microsoft, con la nuova generazione di console, hanno contribuito a rendere questo dualismo più evidente; le due aziende hanno infatti messo in commercio una versione del loro prodotto senza lettore CD.
Vi ricordiamo che oltre ad AC Liberation HD, dal primo settembre 2022, anche Silent Hunter 5, altro titolo targato Ubisoft, non sarà più giocabile. Per rimanere sempre aggiornati sul mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
Potreste essere interessati anche a questi articoli:
Quella che doveva essere una serata di spensieratezza e celebrazione si è tramutata in un…
Un team dell’Università di Stanford ha sviluppato un impianto cerebrale capace di decodificare il “monologo…
Un messaggio scritto con il cuore ha trasformato una richiesta di compagnia in un piccolo…
Si sa che dormire bene è molto importante per la salute. In un recente studio…
Più di 200 animali e una signora di 95 anni sono stati portati fuori da…
L'anniversario di Naruto si avvicina e il franchise continua a stupire i fan regalandogli nuove…