Gaming

Ubisoft chiede agli utenti di distruggere le copie dei giochi

Ubisoft ha aggiornato il suo EULA (Contratto di Licenza con l’Utente Finale), introducendo una clausola che, in caso di fine del contratto, impone agli utenti di disinstallare e distruggere tutte le copie del gioco, sia digitali che fisiche.

Per alcuni, si tratta di una provocazione nei confronti dell’iniziativa Stop Killing Games, che lotta per la preservazione del patrimonio videoludico, con particolare attenzione ai titoli online.

Una richiesta poco chiara

Il presente Contratto di Licenza con l’Utente Finale (EULA) ha efficacia a partire dalla data anteriore tra quella in cui l’Utente acquista, scarica o utilizza il Prodotto, e fino alla sua risoluzione secondo i termini qui stabiliti. L’Utente e UBISOFT (o i suoi licenziatari) possono risolvere il presente EULA, in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo.

La risoluzione da parte di UBISOFT sarà efficace a seguito di (a) notifica all’Utente o (b) chiusura dell’Account UBISOFT dell’Utente (se esistente) o (c) al momento della decisione di UBISOFT di interrompere l’offerta e/o il supporto del Prodotto. Il presente EULA si risolverà automaticamente qualora l’Utente non rispetti uno qualsiasi dei termini e delle condizioni del presente EULA. In caso di risoluzione per qualsiasi motivo, l’Utente deve disinstallare immediatamente il Prodotto e distruggere tutte le copie del Prodotto in suo possesso.

Secondo il contratto, Ubisoft può terminare il EULA in qualsiasi momento, anche semplicemente chiudendo un account o cessando il supporto a un gioco. Da quel momento, l’utente dovrebbe cancellare ogni copia in suo possesso.

Ma cosa significa esattamente “distruggere” una copia digitale? E come ci si comporta con una versione fisica? Il contratto non lo specifica, lasciando molti dubbi.

In questa situazione, però, non c’è soltanto Ubisoft. Anche altri giochi, come Final Fantasy 7 Remake, Metaphor: ReFantazio e addirittura la Remastered di Oblivion, hanno delle clausole simili nel proprio EULA.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram! E non dimenticate di continuare a seguirci qui sulle pagine di Nasce, Cresce, Respawna per rimanere sempre aggiornati su tutto il mondo del gaming. Se l’articolo vi è piaciuto, leggete anche

Articolo di Giuseppe Crapanzano

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Top 6 NCS: Crossover che farebbero impazzire i fan

Crossover. Basta già la parola per attirare l'interesse dei fandom. Da sempre uno dei sogni…

21 ore fa
  • Attualità

Un uomo paralizzato è riuscito a controllare le persone da remoto

Un uomo rimasto paralizzato dal torace in giù è riuscito ad avere connessioni sensoriali con…

21 ore fa
  • Attualità

Istat: i dati sulla povertà assoluta in Italia

Secondo i dati forniti dall'Istat, in Italia si trovano in stato di povertà assoluta 5,7…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Frieren: stop a tempo indeterminato per motivi di salute del creatore

La storia di successo di Frieren si prende una pausa dalla sua produzione per motivi…

3 giorni fa
  • Gaming

Splinter Cell: Deathwatch, confermata la seconda stagione su Netflix

Splinter Cell: Deathwatch ha da poco fatto il suo esordio sul piccolo schermo con la…

3 giorni fa
  • Gaming

Saints Row: il creatore del primo capitolo crede nel reboot della serie

Chris Stockman, design director di Saints Row 1, crede nella rinascita del franchise; la chiave…

3 giorni fa