Ancora senza una vera competizione, Twitch rimane il re indiscusso delle dirette. Sono centinaia gli streamer che ogni anno si avvicinano alla piattaforma viola, alla ricerca di un pubblico e di notorietà, ma soprattutto di ingenti guadagni.
Twitch non dorme mai. Sono centinaia, ogni giorno, le ore di contenuti proposti dai content creator che la piattaforma accoglie.
Con circa 80 milioni di ore di contenuti al mese ed una media di 8 milioni di streamer attivi, Twitch non accenna a fermarsi. Ma il dato più importante sono sicuramente le ore guardate durante l’anno, che hanno raggiunto picchi di 2,3 miliardi e più.
Secondo i dati raccolti da TwitchTracker, però, sembra esserci un calo di visualizzazioni e contenuti trasmessi in questi ultimi mesi dell’anno. Un trend opposto a quanto accaduto nel 2020, che invece mostrava una crescita della piattaforma proprio a fine anno.
Sono dati che però non preoccupano: è indubbio che Twitch si trovi attualmente in un periodo estremamente positivo.
La fine dell’anno è il momento di tirare le somme per quello che si è fatto, ed è arrivato il momento anche per Twitch. Scopriamo quindi quali sono i giochi più guardati del 2021.
Queste sono le prime venti posizioni nella lunga lista dei giochi più seguiti nel 2021 su Twitch.
Al primo posto troviamo l’ormai immortale GTA5, con 1,8 miliardi di ore guardate ed una media che supera i 200 mila spettatori ogni ora. Seguito a brevissima distanza da League of Legends, con 1,7 miliardi di ore e poco meno di 200 mila spettatori.
Al terzo e quarto posto abbiamo Fortnite e Valorant, entrambi con poco più di 900 milioni di ore guardate e 110 mila spettatori per ora. Scendendo ancora, troviamo Minecraft al quinto posto e COD: Warzone al sesto, con 800 mila ore a testa e poco meno di 100 mila spettatori.
Al settimo posto della classifica CS:GO, con meno di 800 mila ore e neanche 90 mila spettatori ad ora. Il numero otto è Apex Legends, che scende sotto le 700 mila ore e gli 80 mila spettatori.
Al nono posto lo storico Dota 2, che non raggiunge le 600 mila ore e copre a mala pena i 70 mila spettatori. Al decimo troviamo Escape from Tarkov, che si sforza con 400 mila ore e circa 40 mila e pochi più spettatori per ora.
Si nota uno stacco netto, dai primi due posti che sfiorano i 2 miliardi di ore, al resto della classifica, che subito scende sotto il miliardo, anche se di poco.
La piattaforma viola continuerà sicuramente a crescere nei prossimi anni, con partnership e nuove funzioni per streamer e spettatori. Resta solo da scoprire quali saranno le nuove Twitch Star del prossimo anno. Per tutti gli altri aggiornamenti, continuate a seguirci su NCR!
Di Michele Messina
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…