Gaming

Twitch: è la fine dell’era degli streamer “strapagati”?

La piattaforma viole, Twitch, sta attraversando un periodo nero, tra tagli al personale ed un indomabile emorragia di utenti verso altri lidi. Ma la recente decisione del CEO della piattaforma potrebbe segnare la fine di un’era… o per alcuni addirittura la fine di Twitch.

Twitch, niente più contratti milionari

Negli ultimi anni Twitch ha dovuto fare i conti con una concorrenza mai vista prima, con dei competitor più agguerriti che mai. La piattaforma si è trovata a passare da esponente supremo dello streaming a soldato in prima linea per mantenere la propria utenza. Una vera e propria guerra tra Twitch, YouTube e Kick, che senza esclusione di colpi se le sono date a suon di contratti ed esclusive.

Ma gli effetti di questo conflitto hanno iniziato a farsi sentire solo negli ultimi anni, specialmente per Twitch. La piattaforma si è trovata costretta a praticare parecchi tagli al personale per rientrare dei costi di gestione e non solo. Il problema principale, infatti, come espresso dal CEO Dan Clancy, non è il flusso di guadagni in entrata ma bensì quello in uscita. I competitor di settore hanno pensato di accaparrarsi gli streamer ed i content creator più visti con contratti esorbitanti, pur di spostare l’attenzione.

Twitch si è così trovata costretta a trovare accordi per cifre stratosferiche, a 7 e 8 zeri. In un recente intervista con Bloomberg però Clancy ha fatto presente che questo tipo di strategia di mercato non è più sostenibile. Secondo il CEO del colosso dello streaming è iniziata una guerra fatta di aste e puntate insostenibili per l’ecosistema dell’azienda. Motivo per cui ha deciso di correre ai ripari.

L’azienda inizierà quindi non solo a ritirarsi dai contratti più costosi ma applicherà anche nuove regole ai futuri accordi. In particolare la piattaforma viola non pretenderà più l’esclusiva sullo streaming e permetterà ai content creator di sfruttare il simulcast con altre piattaforme.

Insomma, Twitch ha deciso di sopravvivere invece di cedere al mercato, ma le conseguenze di questa scelta sono ancora tutte da vedere. Fateci sapere cosa ne pensate su Nasce, Cresce, Respawna.

Se sei interessato, leggi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

6 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

6 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

6 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

6 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

6 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

7 ore fa