Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, chi non conosce Christopher Nolan? Nato a Londra nel 1970, nel corso degli anni è riuscito a sfondare nell’industria grazie alla sua incredibile ed innovativa tecnica. È uno dei registi con maggiori incassi nella storia del cinema, con oltre 5 miliardi di dollari generati dai suoi film. Pronti a scoprire tutto ciò che lo riguarda?
Realizzato con appena qualche migliaio di dollari, il suo primo lungometraggio è “Following” (1998). Vincitore della Tigre d’oro al festival di Rotterdam, il film ripercorre le vicende di un giovane scrittore che si accorge, appunto, di essere seguito da un uomo misterioso. Già dall’esordio Christopher Nolan comincia a mescolare i vari passaggi della trama per ottenere degli stravaganti intrecci che caratterizzeranno la sua (quasi) intera produzione. Dopo appena due anni, nel 2000, vede la luce “Memento”, basato sul romanzo “Memento Mori” del fratello del regista, Jonathan Nolan, è considerato uno dei suoi migliori lavori. Il protagonista è un uomo che soffre di amnesia anterograda, una patologia che non permette di immagazzinare nuove informazioni per più di una quindicina di minuti, che cerca di risolvere un importante mistero. Il montaggio è ciò che maggiormente lo distingue ed è a dir poco fuori di testa, raccomandatissima la visione! Ancora una volta dopo due anni, nel 2002, esce “Insomnia”. Terza fatica del regista, è un remake di un film norvegese del 1997 che racconta la storia di due poliziotti alle prese con un caso particolare.
“Batman Begins” (2005), “Il cavaliere oscuro” (2008) e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno” (2012) compongono la trilogia che ridimensionò la figura del famosissimo uomo pipistrello. Con Christian Bale e Michael Caine, queste pellicole sono tra le più amate dal pubblico.
All’interno dell’arco temporale che impegna il regista per la realizzazione della trilogia troviamo altri due film: “The Prestige” (2006) e “Inception” (2010). Autentici capolavori, il primo vede un ottimo Hugh Jackman alle prese con un sensazionale trucco d’illusionismo. Il secondo, con uno spettacolare Leonardo DiCaprio, segue le vicissitudini di una banda che cerca di estrarre informazioni riservate dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni. Entrambi due cult assoluti. Nel 2014 “Interstellar” conquista ogni spettatore grazie alla sua emozionante messa in scena. Un gruppo di astronauti viaggia ai confini dell’universo per cercare una nuova casa per l’umanità dato che la Terra sta diventando inabitabile. Un film fantascientifico completamente diverso dal solito che lascia a bocca aperta per una miriade di motivi differenti, correte a scoprirli!
Penultima impresa di Christopher Nolan è “Dunkirk” (2017), ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il film racconta, in maniera nolaniana, l’evacuazione di Dunkerque del 1940. Considerato da Quentin Tarantino come uno dei migliori lungometraggi della scorsa decade, non vedo il perché non si debba recuperare tale epopea! L’ultimo, discusso ed amato film di questo grande regista è “Tenet” (2020). Thriller spionistico d’azione, è probabilmente il film più rivoluzionario ed audace di Nolan. Incentrato sul concetto del tempo non può che aver fatto discutere di sé in maniera molto accesa ma, è stato comunque accolto molto positivamente. Da sottolineare che è la prima grande produzione hollywoodiana ad essere tornata nelle sale dopo la chiusura forzata a causa della, ormai più che nota, epidemia di COVID-19. Piccola curiosità: incredibile ma vero, l’aereo che esplode in una scena della pellicola non è frutto di CGI ma è completamente reale. Attualmente il regista è al lavoro su un progetto riguardante il fisico statunitense J. Robert Oppenheimer. Il film, molto atteso, dovrebbe uscire nel 2023. Conoscevate già tutti questi meravigliosi film?
Rilevanti sono le sue collaborazioni con: la moglie Emma Thomas, il fratello Jonathan, gli attori Christian Bale e Michael Caine e lo straordinario compositore Hans Zimmer.
Sapevate tutto su Christopher Nolan? C’è qualcosa che vi ha colpito particolarmente?
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime news legate al mondo del cinema e delle serie TV continuate a seguire NCS!
di Lorenzo Cenci
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…