Donald Trump USA
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato su Truth la lettera inviata all’Unione Europea in cui annuncia dazi al 30% dal 1 agosto. E in caso di “ritorsioni” minaccia di raddoppiarli.
La lettera pubblicata dal presidente USA su Truth è stata inviata alla presidente della commissione UE, Ursula von der Leyen. I dazi annunciati, che entreranno in vigore dal 1 agosto, sono del 30%, ben al di sopra di quanto si aspettassero i membri dell’Unione Europea. Come riportato da Ansa, il motivo di questi dazi sarebbe la disparità del deficit commerciale dovuta a barriere commerciali, tariffarie e non tariffarie.
La lettera apre a possibili modifiche della percentuale, sia in positivo che in negativo. “Se desiderate aprire i vostri mercati commerciali, finora chiusi, agli Stati Uniti ed eliminare le vostre politiche tariffarie e non tariffarie e le barriere commerciali, potremmo valutare una modifica a questa lettera. Queste tariffe potrebbero essere modificate, al rialzo o al ribasso, a seconda del nostro rapporto con il vostro Paese”. Da Palazzo Chigi hanno dato pieno sostegno all’UE per i negoziati.
Immediata la risposta della presidente della commissione UE,Ursula von der Layen: “L’imposizione di dazi del 30% sulle esportazioni dell’Ue sconvolgerebbe le principali catene di approvvigionamento transatlantiche, a scapito delle imprese, dei consumatori e dei pazienti su entrambe le sponde dell’Atlantico. […] L’Ue ha costantemente dato priorità a una soluzione negoziata con gli Stati Uniti, a dimostrazione del nostro impegno per il dialogo, la stabilità e un partenariato transatlantico costruttivo. Restiamo pronti a continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro il primo agosto. Allo stesso tempo, adotteremo tutte le misure necessarie per salvaguardare gli interessi dell’Ue, inclusa l’adozione di contromisure proporzionate, se necessario. Nel frattempo, continuiamo ad approfondire le nostre partnership globali, saldamente ancorate ai principi del commercio internazionale basato su regole”. Un membro della commissione europea ha fatto sapere che dagli USA erano stati informati in anticipo riguardo la decisione di Trump.
Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!
Articolo a cura di Enrico Roca
Aggro Crab, editore di Peak, ha annunciato che il gioco ha raggiunto 5 milioni di…
Dopo quasi 5 anni dal lancio di PS5, iniziano le speculazioni sulla prossima console Sony,…
Red Dead Redemption 2 ha ormai quasi 7 anni sul suo groppone e per questo…
L’adattamento cinematografico di Elden Ring sta lentamente diventando uno dei progetti più attesi e misteriosi…
Il lancio di Battlefield 6 potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo, e sarebbe accompagnato…
Dopo la conclusione della trilogia Marvel/Sony con "Venom: The Last Dance", Sony sarebbe al lavoro…