Attualità

Trump: dazi al 30% all’Ue dal primo agosto

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha pubblicato su Truth la lettera inviata all’Unione Europea in cui annuncia dazi al 30% dal 1 agosto. E in caso di “ritorsioni” minaccia di raddoppiarli.

Trump annuncia i dazi

La lettera pubblicata dal presidente USA su Truth è stata inviata alla presidente della commissione UE, Ursula von der Leyen. I dazi annunciati, che entreranno in vigore dal 1 agosto, sono del 30%, ben al di sopra di quanto si aspettassero i membri dell’Unione Europea. Come riportato da Ansa, il motivo di questi dazi sarebbe la disparità del deficit commerciale dovuta a barriere commerciali, tariffarie e non tariffarie.

La lettera apre a possibili modifiche della percentuale, sia in positivo che in negativo. “Se desiderate aprire i vostri mercati commerciali, finora chiusi, agli Stati Uniti ed eliminare le vostre politiche tariffarie e non tariffarie e le barriere commerciali, potremmo valutare una modifica a questa lettera. Queste tariffe potrebbero essere modificate, al rialzo o al ribasso, a seconda del nostro rapporto con il vostro Paese”. Da Palazzo Chigi hanno dato pieno sostegno all’UE per i negoziati.

La risposta dell’UE

Immediata la risposta della presidente della commissione UE,Ursula von der Layen: “L’imposizione di dazi del 30% sulle esportazioni dell’Ue sconvolgerebbe le principali catene di approvvigionamento transatlantiche, a scapito delle imprese, dei consumatori e dei pazienti su entrambe le sponde dell’Atlantico. […] L’Ue ha costantemente dato priorità a una soluzione negoziata con gli Stati Uniti, a dimostrazione del nostro impegno per il dialogo, la stabilità e un partenariato transatlantico costruttivo. Restiamo pronti a continuare a lavorare per raggiungere un accordo entro il primo agosto. Allo stesso tempo, adotteremo tutte le misure necessarie per salvaguardare gli interessi dell’Ue, inclusa l’adozione di contromisure proporzionate, se necessario. Nel frattempo, continuiamo ad approfondire le nostre partnership globali, saldamente ancorate ai principi del commercio internazionale basato su regole”. Un membro della commissione europea ha fatto sapere che dagli USA erano stati informati in anticipo riguardo la decisione di Trump.

 

Per ulteriori notizie continuate a seguire Nasce Cresce Ignora!

 

Articolo a cura di Enrico Roca

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Il sequel di 28 anni dopo, The Bone Temple, è stato proiettato in prova

A distanza di qualche mese dall'uscita di 28 Anni Dopo, il primo dei due sequel…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Charlie Hunnam è Ed Gein nella terza stagione di “Mostro”

Netflix ha deciso di lanciare la bomba. La terza stagione di Mostro, serie antologica che…

10 ore fa
  • Attualità

Università: uno studente su 4 lascia la propria regione

In Italia uno studente su quattro è costretto ad abbandonare la propria regione d'origine per…

10 ore fa
  • Gaming

Clair Obscur: Expedition 33 non sarà la fine del franchise

Arrivano conferme da parte del director di Clair Obscur: Expedition 33 riguardo il futuro del…

10 ore fa
  • Gaming

Roblox batte Steam per il record di utenti connessi contemporaneamente

Roblox si aggiudica un nuovo record, battendo addirittura Steam per numero di utenti connessi contemporaneamente…

10 ore fa
  • Gaming

Xbox Cloud Gaming sarà esteso a tutti i piani di Game Pass

Xbox Cloud Gaming, il servizio che consente agli utenti di giocare i titoli inclusi su…

1 giorno fa