Gaming

Trovata la “vera” Midgar Final Fantasy VII: si trova in Giappone!

La città-fabbrica protagonista di Final Fantasy VII è uno degli ambienti di gioco più riconoscibili e famosi di tutto il medium. E sembra che ne esista una “copia”, situata proprio in Giappone…

La città, la fonderia e quella strana somiglianza…

In Final Fantasy VII, Midgar è il teatro delle avventure di Cloud e dei suoi compagni, ma non solo; è anche il crogiolo rappresentativo di tutta la malvagità del mondo. L’iconografia del luogo si rifà certamente a film come Metropolis; città e fabbrica allo stesso tempo, con un groviglio di cavi sotto il controllo della Shinra e del suo presidente, gli antagonisti di Final Fantasy VII.

Un simbolo dello strapotere corporativo, dell’oppressione e dell’industria disposta a tutto per il guadagno. Midgar non è quindi solo una città, ma anche un simbolo, un’icona riconoscibile.

Ora, se questa breve introduzione a Midgar vi ha fatto venire una strana voglia di visitare la città, sappiate che potreste avere una possibilità. A quanto pare, qualcuno ha trovato una “copia” della città in Giappone, più precisamente nella prefettura di Gunma. Non si tratta però del prototipo futuristico di una città, ma di una fabbrica a tutti gli effetti…

Final Fantasy VII: cos’è veramente Midgar?

Come detto, nella prefettura di Gunma, qualcuno ha notato una fonderia della Toho Zinc Co.; fino a qui, sembrerebbe non esserci nulla di particolarmente eclatante. Però, caso vuole che l’illuminazione notturna renda le impalcature di tubi e ciminiere della struttura, molto simili a quelle di Midgar. E come non notare i ponti e le torri centrali, che potrebbero portare ad uno degli otto reattori presenti nel mondo di gioco.

Tra luci e atmosfera notturna, quindi, la fabbrica si sta godendo il suo momento di notorietà anche sui social come Twitter, dove diversi utenti hanno già postato foto e video della location. Ovviamente, la somiglianza non è sfuggita nemmeno agli abitanti del posto, che sul web hanno già fatto salire il trend ai primi posti. Ma l’interesse e la gioia potrebbero finire presto.

Un triste epilogo

E dopo la sensazionale scoperta, non solo i fan di Final Fantasy VII hanno scoperto che Midgar potrebbe essere “visitabile”, ma sono anche venuti a sapere che potrebbe essere dismessa a breve. La fabbrica ha infatti chiuso diversi settori, cessando i lavori e chiudendone definitivamente le porte. L’azienda Toho Zinc Co. si occupa di lamiere d’acciaio per automobili; agisce quindi in un mercato che negli ultimi anni ha dato non pochi problemi, e che ha così costretto la compagnia ad effettuare dei tagli e spostare la produzione.

Si tratta certamente di un duro colpo per i fan, che non hanno avuto neanche il tempo di godersi la scoperta. Ma c’è una buona notizia, ed è stata annunciata proprio dall’azienda stessa. Le operazioni per la chiusura definitiva non andranno eventualmente a modificare l’impianto di illuminazione della struttura; insomma, la zona rimarrà pressoché immutata. Sembra quindi che i fan si potranno godere la loro “copia” di Midgar ancora per qualche tempo…

E voi, vorreste visitare Midgar o un’altra città dei videogiochi? Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti dal mondo del gaming, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.

Potrebbero interessarvi anche:

Michele Messina

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

1 giorno fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

2 giorni fa