di Redazione NCI
La nuova frontiera dei viaggi transnazionali targata Trenitalia sarà inaugurata il 18 Dicembre. Nella giornata di sabato, infatti, due coppie di treni Frecciarossa 1000 copriranno la tratta Milano-Parigi.
Trenitalia sfida la Sncf
Il primo Frecciarossa che collegherà Milano a Parigi partirà nella giornata di sabato 18 dicembre ed ha già venduto 500 biglietti. Ebbene si, 500 biglietti venduti a poche ore dal debutto, e soltanto per le 4 corse previste nella giornata di partenza, è quanto conferma l’Ad di Trenitalia, Luigi Corradi, all’Asstra “Next Generation Mobility”, che ha concluso il discorso con un fiero: “Siamo molto orgogliosi di presentare la nostra nuova offerta ai viaggiatori francesi”. Trenitalia ha già molta esperienza in campo francese, dove era già presente tramite la sua filiale “Thello” e che, con l’avvento della pandemia, ha sospeso la vendita di biglietti ed è stata, in seguito, trasformata in Trenitalia France.
Lo sbarco di Trenitalia sul mercato dell’alta velocità francese è avvenuto grazie al divieto in vigore in Francia tra pochi mesi. Da marzo 2022, infatti, saranno vietate per legge tutte le tratte aeree di durata inferiore alle 2 ore. Questo provvedimento è stato fortemente voluto dal presidente Macron per promuovere la sostenibilità dei trasporti. Questo favorisce lo sviluppo del treno sul mercato. A favorire lo sviluppo del mercato francese in questo settore sarà anche l’ingresso di Trenitalia, così come dichiarato da Jean-Pierre Farandou, Presidente della Sncf (società statale francese), che promette di accogliere la concorrenza nella più grande equità. È la prima volta, infatti, che una compagnia estera farà concorrenza alle storiche ferrovie francesi e questo ha creato grande attesa e curiosità.
La tratta Milano-Parigi
Dopo l’inaugurazione della tratta Milano-Parigi, che si terrà nella giornata di sabato 18 dicembre, ogni giorno ci saranno due treni Frecciarossa 1000 che, dalla stazione centrale di Milano, partiranno alla volta della Gare de Lyon di Parigi. La tratta che percorreranno sarà la seguente: Milano-Torino-Modane-Chambéry-Lione-Parigi ed avrà una durata di circa 6-7 ore. Nei prossimi mesi, però, le tratte sono destinate già ad aumentare a tre in un solo giorno, portando il potenziale dei passeggeri a circa 3000 al giorno tra andata e ritorno (ogni Frecciarossa ha una capienza di 480 passeggeri).
E pensare che questo è soltanto l’inizio della svolta nel mondo dei viaggi sui binari. Trenitalia ha in mente un programma di espansione che non si fermerà soltanto alla Francia, ma toccherà anche la Spagna e il Belgio. Tutto questo fa pensare che siamo solo all’inizio di una svolta storica ed ecosostenibile.
Per restare sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui NCI
di Antonio Stiuso
© RIPRODUZIONE RISERVATA