di Enrico Tiberio Romano
Dopo un esposto presentato da Trenitalia, la Procura di Roma sta svolgendo indagini approfondite per far luce su alcuni casi anomali di guasti e ritardi che potrebbero avere origine da atti di sabotaggio.
Sabotaggi alle linee ferroviarie: che succede?
Nel corso della trasmissione “Quarta Repubblica” su Retequattro, Nicola Porro ha mostrato in esclusiva alcuni video che confermerebbero le ipotesi di sabotaggio delle linee Trenitalia. Le immagini inedite riguardano le stazioni di Roma Aurelia e Milano Centrale e sono già state fornite alla Procura per gli accertamenti del caso.
Le immagini da Roma risalenti al 18 gennaio ritraggono due individui con il volto coperto che scavalcano una recinzione al fine di arrivare alla cabina che governa la circolazione dei treni della linea Roma-Grosseto. I due però non riescono a forzare la porta per cui si dirigono in un’altra stanza dove hanno danneggiato la centralina dell’allarme volumetrico.
Il filmato milanese invece risale alle 7 del mattino dell’11 gennaio, le telecamere di un apparato di sorveglianza delle Ferrovie riprendevano ciò che accadeva all’interno di uno snodo ferroviario importante, tra la Stazione Centrale e quella di Lambrate. Nel video un uomo non autorizzato attraversa i binari a passo deciso e si dirige verso una casupola dove scompare dal raggio visivo. Poco dopo il passaggio di un treno genera un bagliore ed un guasto alla linea elettrica che ha bloccato la circolazione per l’intera mattina.
In attesa degli sviluppi delle indagini comunque si sta discutendo molto e si fanno ipotesi anche fantasiose sulle ragioni dietro questi gesti.
Potrebbe interessarti anche:
- “Ragazza fantasma”: per 17 anni completamente invisibile al mondo
- Nuova Zelanda: in aeroporto gli abbracci avranno un tempo limitato… massimo tre minuti!
- Lo sapevi che: Pepsi per qualche settimana è stata il sesto esercito al mondo!
- Turismo, in attesa del giubileo il 2024 di Roma è stato da record
© RIPRODUZIONE RISERVATA