Sport

Torna la Champions League! La penultima giornata delle italiane

Inizia il rush finale della League Phase di Champions League! Per le squadre italiane si tratta, probabilmente e sulla carta, della giornata con impegni meno probanti. Dalle sfide interne di Bologna, Milan e Atalanta contro Borussia Dortmund, Girona e Sturm Graz agli impegni fuori casa di Juventus e Inter, opposte rispettivamente a Club Brugge e Sparta Praga, analizziamo le sfide dei “nostri” club.

Atalanta per blindare un posto nei play-off di Champions League

L’impegno più semplice della settimana, sulla carta, è quello dell’Atalanta di Gasperini. I nerazzurri ospiteranno nel tardo pomeriggio di oggi gli austriaci dello Sturm Graz, che hanno conquistato appena 3 punti sin qui. Una vittoria e cinque sconfitte: questo è il bilancio degli Schwoazn dopo le prime sei giornate, con il successo arrivato in occasione della quinta giornata contro il Girona. In campionato la situazione è decisamente migliore, considerando che la squadra di Jürgen Säumel guida la classifica della Bundesliga austriaca.

Sebbene l’impegno non sia da sottovalutare per l’Atalanta, i vincitori dell’ultima Europa League potranno sfruttare il match di oggi per far recuperare fiato a chi ha giocato di più nelle ultime settimane, considerando anche il fitto calendario da qui alla prossima pausa per le Nazionali. Tornando all’avversario, sono due su tutti i giocatori da tenere maggiormente sott’occhio: il n°10 Otar Kiteishvili e il giovane attaccante William Bøving.

Trasferta belga per la Juventus

Quella contro il Club Brugge non è una trasferta banale per la Juventus, anche se i bianconeri hanno affrontato squadre più attrezzate nel corso di questa Champions League. La squadra di Thiago Motta ha conquistato un successo di assoluto prestigio contro il Manchester City in occasione dell’ultimo match della League Phase, sebbene il risultato vada contestualizzato nel momento di crisi di Guardiola. Grazie a quei tre punti la Juve si è garantita un posto ai play-off e con due successi da qui alla fine potrebbe anche regalarsi un tabellone meno ostico.

L’avversario, come detto, sarà il Club Brugge. I belgi hanno disputato finora un’ottima Champions, con dieci punti all’attivo. Tuttavia l’impegno odierno e la prossima trasferta a Manchester difficilmente porteranno loro punti in dote. Nonostante un buon percorso il rischio di rimanere fuori dalle 24 per Vanaken e compagni è concreto. Il capitano agirà alle spalle della punta, che potrebbe essere uno tra Jutglà e Nilsson. Sulla fascia sinistra attenzione a Tzolis, giocatore dall’enorme talento e che ha già saputo rendersi protagonista in questa stagione.

Thiago Motta (@Shutterstock)

Il Bologna per la gloria davanti alla sua gente

Solo l’aritmetica tiene in vita le speranze del Bologna. Nei fatti i rossoblù sono praticamente eliminati dalla Champions League e nelle ultime due partite, questa sera in casa contro il Borussia Dortmund e a Lisbona contro lo Sporting, la squadra di Italiano proverà quantomeno a conquistare la prima vittoria europea della stagione. Il compito, tuttavia, non sarà affatto facile. Stasera al “Dall’Ara” arrivano i vice-campioni d’Europa, che puntano a un posto tra le prime otto.

La stagione in Bundesliga non sta andando come previsto: lo stesso allenatore, Sahin, ha dichiarato di essere piuttosto deluso dal rendimento dei suoi, sia dopo la sconfitta contro l’Holstein Kiel che dopo quella rimediata a Francoforte. In Champions sono arrivati risultati positivi e la qualificazione diretta agli ottavi disterebbe solo un punto. Vedremo se il Bologna riuscirà a regalarsi una notte magica davanti ai propri tifosi.

Inter a Praga per rincorrere gli ottavi di Champions

L’Inter riparte in Champions League dalla non scontata trasferta ceca contro lo Sparta Praga. I nerazzurri sono reduci, in Europa, dalla dolorosa sconfitta di Leverkusen, maturata nei minuti finali al termine di un confronto serrato. Non aver raccolto punti in Germania impone alla squadra di Inzaghi la massima resa tra la partita di domani e l’ultima giornata di League Phase, quando a San Siro arriverà il Monaco.

Urgenza di punti anche per lo Sparta Praga: i Campioni di Repubblica Ceca, infatti, sono a quota 4 e il 24esimo posto, l’ultimo utile per la zona play-off, dista altrettante lunghezze. L’ultima giornata vedrà la squadra di Lars Friis impegnata in Germania, proprio contro il Bayer Leverkusen: il compito è difficile e la necessità di ottenere una vittoria contro l’Inter potrebbe regalare una partita più equilibrata di quanto si possa immaginare. Il dubbio della vigilia è legato alla condizione dei cechi: il loro campionato è fermo dal 15 dicembre e riprenderà solo il 2 febbraio. Nelle ultime settimane lo Sparta ha giocato amichevoli contro Malmö e Bodø/Glimt, vincendole entrambe.

Milan: obiettivo quinta vittoria consecutiva in Europa

L’inizio in Champions non era stato dei migliori, con due sconfitte in altrettante partite tra Liverpool e Bayer Leverkusen. Da lì però il Milan di Paulo Fonseca ha cambiato marcia, conquistando il pieno bottino nei successivi quattro impegni, tra cui la trasferta del Bernabéu. Nel 2025 europeo i rossoneri ripartiranno con un allenatore diverso, Sérgio Conceição, già capace di lasciare il segno con il successo in Supercoppa, che in Champions League si è tolto diverse soddisfazioni, raggiungendo i quarti due volte alla guida del Porto.

Avversario del Milan sarà il Girona: gli spagnoli sono stati la sorpresa dell’ultima Liga ma la massima competizione europea, al momento, rappresenta un livello ancora lontano. La squadra di Míchel ha raccolto appena tre punti nelle prime sei giornate, grazie al successo casalingo per 2-0 contro il fanalino di coda, lo Slovan Bratislava. Inoltre in trasferta gli spagnoli non hanno ancora segnato nelle tre partite della League Phase: le premesse sono ottime, starà al Milan confermarle sul campo e avvicinarsi alla Top 8.

Per rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia!

Gianluca Scognamiglio

Articoli Recenti

  • Gaming

Xbox Game Pass: Microsoft annuncia i nuovi giochi disponibili

Sono stati annunciati i nuovi titoli che andranno ad aggiungersi al ricco catalogo del Game…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Florence Pugh potrebbe interpretare Rapunzel in un live-action!

Il regista Michael Gracey (regista di The greatest showman) sembrerebbe essere in trattative con Disney…

8 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Sonic 3: nuovi personaggi e sviluppi per il futuro del franchise

ATTENZIONE SEGUONO SPOILER. Con il finale di Sonic 3, l’universo cinematografico del riccio blu si…

8 ore fa
  • Attualità

Trenitalia, dei video confermerebbero i sabotaggi

Dopo un esposto presentato da Trenitalia, la Procura di Roma sta svolgendo indagini approfondite per…

11 ore fa
  • Attualità

Schettino chiede la semilibertà: l’ex capitano torna in tribunale

Francesco Schettino, l'ex capitano della Costa Concordia, è al centro di una vicenda legale che…

11 ore fa
  • Gaming

Elon Musk ammette il Boosting su Diablo IV e Path of Exile 2: “Nessuna scusa necessaria”

Elon Musk ha recentemente attirato l’attenzione per via dei suoi record su giochi come Diablo…

14 ore fa