Chiusa la parentesi delle competizioni europee, è tempo di scendere in campo per la 32esima giornata di Serie A. Appuntamento a sabato sera, con il calcio d’inizio previsto alle ore 18 allo Stadio Olimpico Grande Torino, per Torino-Juventus. I granata, al nono posto, sognano ancora l’Europa nonostante la recente disfatta contro l’Empoli, mentre i bianconeri devono difendere il terzo posto e cercare di tenere il passo del Milan. Obiettivi diversi ma concreti, che infiammeranno il capoluogo piemontese. Per scoprire di più sul Derby della Mole, NCC vi propone un quiz sul nostro profilo Instagram. Vediamo insieme quanto ne sapete…
Le due squadre si sono incontrate per ben 184 volte, considerando tutte le competizioni ufficiali, di cui 166 in campionato e 18 in Coppa Italia. I numeri sorridono alla Juventus, uscita vincitrice in 92 occasioni contro le 44 vittorie del Torino — i pareggi ammontano a 48. I granata vanno a caccia di un successo che manca da quasi nove anni, quando riuscirono a battere per 2-1 gli storici rivali (26 aprile 2015).
In quest’occasione ci sarà anche una sfida tra tecnici, ormai alla nona puntata, che vede Allegri in vantaggio su Juric con 6 scontri vinti, 2 pareggiati e uno perso. La Vecchia Signora parte anche quest’anno come la favorita dell’incontro, ma attenzione a non sottovalutare il Torino che punta a una vittoria per avvicinarsi alla zona Europa.
Nei 184 incontri ufficiali tra le due squadre, nessuno è stato capace di segnare più reti di… Giampiero Boniperti! La bandiera della Juventus, di cui è stato anche presidente tra il 1971 e il 1990, è il leader della speciale classifica dei marcatori nel Derby della Mole, con 14 gol all’attivo. Segue, più staccato, Guglielmo Gabetto: l’attaccante del Grande Torino, scomparso nella tragedia di Superga, è stato autore di 12 gol, di cui 7 con la maglia dei bianconeri e 5 con i granata. Chiude il podio di questa speciale classifica un altro grande attaccante della storia del Toro, Paolo Pulici, autore di 9 reti contro la Juventus. Sono 7, invece, i gol realizzati da Gianluca Vialli e Michel Platini in maglia bianconera.
La storia ultracentenaria di questa rivalità ha visto diversi impianti diventare “campi di battaglia”. Dal 1907 ad oggi sono stati ben 7 gli stadi in cui si è giocato almeno un derby di Torino: Campo sportivo di Piazza D’Armi, Stradale Stupinigi, il Motovelodromo di corso Casale, lo storico Filadelfia… Più recenti, invece, gli incontri disputati al Comunale (poi diventato Olimpico/Grande Torino), allo Stadio delle Alpi e allo Juventus Stadium.
LE RISPOSTE AL QUIZ SONO NELLA PROSSIMA PAGINA
Pagina: 1 2
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…