di Federico De Milano
2. Tetris 1984
Il secondo gradino del podio se lo prende un altro classico dell’industria videoludica. Con 170.000.000 di copie vendute, Tetris, nella sua edizione del 1984, è stato pubblicato per decine di console e dispositivi vari nell’arco delle ultime 4 decadi. Si tratta di un gioco che tutti conoscono e che almeno una volta nella vita è stato provato da chiunque. Ciò è dovuto al fatto che le meccaniche di base sono molto semplici e rapide da imparare; sono proprio queste caratteristiche che lo hanno portato avanti negli anni, rendendolo un gioco intramontabile.
1. Minecraft 2009
E al primo posto troviamo proprio Minecraft, con la bellezza di 200.000.000 di copie vendute nell’arco degli ultimi 13 anni. Questo gioco è stato rilasciato in commercio per la prima volta nel 2009; inizialmente solo per PC, ma poi con il passare degli anni lo abbiamo visto uscire anche su dispositivi mobile, PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One, fino alla Nintendo Switch. Anche questo, come tutti gli altri giochi in questo elenco, è uno dei capisaldi del mondo videoludico e a chiunque sarà capitato di giocarci o almeno di sentir parlare di Minecraft, che si è confermato il re dei videogiochi.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo dei videogiochi continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra aggiornatissima pagina social.
di Emanuele Barbati e Federico De Milano
© RIPRODUZIONE RISERVATA