di Simone De Mattia
La cosa
In Antartide un gruppo di ricercatori trovano una forma di vita extraterrestre precipitata sulla terra. Si scopre poi essere un parassita in grado di assumere le sembianze delle forme di vita con cui entra in contatto, portando scompiglio ed un senso generale di paranoia nel gruppo di ricerca.
“La cosa” distrugge il gruppo dall’interno, mettendoli l’uno contro l’altro con una continua metamorfosi. Ogni componente non riesce più a distinguere l’uomo dall’alieno. L’opera di Carpenter del 1982 è molto più fedele al racconto breve da cui è tratta, “Who goes there?” di John W. Campbell, rispetto alla prima trasposizione di Howard Hawks risalente al 1951.
Pennywise
“It” è un mostro mutaforma che vive nelle fogne di Derry nel Maine. Il demone ha la capacità di assumere la forma delle paure della sue prede, che mangia per cibarsi. Il suo aspetto più noto è quello di un pagliaccio, conosciuto con il nome di “Pennywise“, per attirare i bambini.
Si tratta di uno dei mostri più famosi della letteratura, nato dalla penna di Stephen King nell’amatissimo libro “It“. Dopo che tanti lettori hanno passato notti insonni interessati dal libro e spaventati dalla creatura, è stata fatta una prima trasposizione sul piccolo schermo. Nel 1990 arriva una miniserie tv in cui per la prima volta Pennywise ha un volto ed un corpo. Ma recentemente è tornato al cinema in due film: “It – Capitolo uno” (Andy Muschietti, 2017) e “It – Capitolo due” (Andy Muschietti, 2019) che raccontano le vicissitudini dei protagonisti a quasi trent’anni di distanza.
Potete trovarlo su Amazon a questo link: https://amzn.to/3kn064q
LA CLASSIFICA CONTINUA NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA