di Andrea Antinori
Nel corso degli anni sono usciti innumerevoli anime da idee originali, ovvero con una storia non tratta da alcun manga. In questa top 6 cerchiamo di individuare quelli che per noi sono le migliori serie anime originali della storia dell’animazione Giapponese.
Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann
Dalle mani dell’ex Studio Gainax arriva un prodotto che sarà destinato a fare la storia del genere mecha. “Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann“, anche semplicemente conosciuta come “Gurren Lagann” prende i classici temi utilizzati dagli anime con “i robottoni”, prendendoli in giro ma celebrandoli allo stesso tempo, portando a schermo un prodotto all’apparenza bizzarro, ma che con un occhio più attento riesce a trasmettere a pieno l’amore per questo genere che nel bene o nel male ha fatto la storia dell’animazione Giapponese. Se consideriamo inoltre che quest’opera fu quella che diede il via alla nascita di Studio Trigger e al suo iconico stile, non rimane altro che recuperare un prodotto del genere.
Kill la Kill
Studio Trigger arriva con un prodotto molto fuori dagli schemi, ancora una volta con lo scopo di ironizzare su una componente molto presente nel mercato dell’animazione Giapponese, ovvero il fan-service. “Kill la Kill” prende questa tendenza della sessualizzazione estrema dei personaggi negli anime e la rende il pilastro principale della trama, con i vestiti che arrivano ad essere i veri e propri villain. Inoltre bisogna fare i complimenti anche alla qualità delle animazioni, che come studio trigger ci ha insegnato negli anni, sono sempre di altissimo livello. Serie disponibile su Netflix.
Code Geass: Lelouch of the Rebellion
Serie creata dallo studio Sunrise, scritta da Ichirō Ōkouchi e diretta da Gorō Taniguchi. “Code Geass” è presto diventata un cult in Giappone, riscuotendo a sua volta un enorme successo anche nel mondo occidentale. Ciò che lo contraddistingue è principalmente il protagonista, caratterizzato in maniera incredibile e con un arco narrativo che si conclude alla perfezione. Disponibile gratuitamente su VVVVID.
LA TOP 6 PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
© RIPRODUZIONE RISERVATA