di Simone De Mattia
Aliens – Scontro finale
Dopo sessant’anni di ipersonno, il Tenente Ripley (Sigourney Weaver) viene soccorsa e ritenuta responsabile della distruzione della Nostromo. La sua versione dei fatti è che un mostro abbia assalito l’equipaggio e che sia sopravvissuta solo lei, ma non risulta convincente.
Nonostante la denominazione “Scontro finale“, questo è solo il secondo capitolo della saga e ha avuto altri due sequel. Torna James Cameron alla regia di “Aliens – Scontro Finale” (1986) che è stato decisamente apprezzato a livello di critica, ricevendo valutazioni positive. Nel 2014 è stato inserito da Empire nella classifica dei “Cento film più grandi di tutti i tempi“, ottenendo il 15esimo posto. “Aliens – Scontro finale” è stato candidato a sette Oscar, vincendone due, un Golden Globe e quattro BAFTA, vincendone uno.
Potete trovarlo in streaming su Disney+.
Il Padrino – Parte II
In questo secondo capitolo vengono raccontate due storie parallele: quella di Michael Corleone (Al Pacino) che, dopo la morte del padre, si trasferisce in Nevada, dove deve vedersela con il capitalista Hyman Roth (Lee Strasberg), e quella di un giovane Vito Corleone (Robert De Niro), che fa i primi passi verso la creazione del proprio impero criminale.
Della trilogia diretta da Francis Ford Coppola, “Il Padrino – Parte II” (1974) è il capitolo più apprezzato. Merito anche dell’approfondimento sul passato di Vito Corleone, interpretato da un Robert De Niro da Oscar. Infatti, ha ottenuto tale riconoscimento come Miglior attore non protagonista, già ottenuto da Marlon Brando ne “Il Padrino” (1972). I due hanno detenuto per molto tempo il primato di aver vinto un Oscar per l’interpretazione dello stesso personaggio. Tale primato è stato rotto nel 2020 quando Joaquin Phoenix ha vinto per l’interpretazione in “Joker” (2019) affiancandosi a Heath Ledger.
Pur non avendo raggiunto gli incassi del primo capitolo, “Il Padrino – Parte II” è stato decisamente apprezzato dalla critica ricevendo recensioni quasi totalmente positive. Attualmente è al terzo posto della classifica dei 250 migliori film di sempre stilata da IMDb. La pellicola ha ottenuto 11 candidature agli Oscar vincendone sei, fra cui Miglior film, ottenendo il primato di essere il primo sequel a vincere tale categoria. Ha ottenuto anche sei candidature ai Golden Globe e quattro ai BAFTA, vincendo quello di Miglior attore con Al Pacino.
Potete trovarlo su Amazon a questo link: https://amzn.to/3TwGpam
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PROSSIMA PAGINA
© RIPRODUZIONE RISERVATA