Le pellicole che vedono come protagonista l’azione pura, il coraggio, la prodezza fisica e la forza sono innumerevoli, partendo da “Rambo” fino ad arrivare a “Codice Magnum”. Oggi noi della redazione di NCS andremo a riportare proprio i migliori personaggi dei film action degli anni ’80. Di seguito la nostra Top 6; buona lettura…
N.B. Vi ricordiamo che la classifica è fondata unicamente su dei parametri soggettivi.
Ed eccoci all’inizio della top con James Braddock interpretato da Chuck Norris nel film diretto da Joseph Zito “Rombo di tuono”. Braddock è un colonello che visse in prima persona la guerra in Vietnam. Lui stesso fu un prigioniero in quel terribile periodo, anche se riuscì a fuggire. Purtroppo i vietnamiti non ammettono di aver imprigionato vari soldati statunitensi; questi vengono elencati come dispersi durante la guerra. Così l’obiettivo di Braddock diventa quello di liberarli. Finora questo film presenta l’incasso maggiore tra le pellicole in cui vediamo Chuck Norris nei panni del protagonista. Siamo solo all’inizio, ma già si fa molto interessante…
Subito dopo Braddock interpretato da Norris, troviamo John McClane interpretato da Bruce Willis. Protagonista della serie di film Die Hard, tra cui “Trappola di cristallo” del 1988, è un semplice agente di Polizia nel primo film, nel secondo e nel terzo un tenente fino ad arrivare al quarto dove diventa detective. McClane è ispirato a Joe Leland del romanzo Nulla è eterno, Joe e dalla figura del cow boy dei western di John Ford. Il protagonista vanta uno stile di combattimento di strada, che nonostante sia privo di alcuna tecnica, è comunque molto efficace e gli permette di fronteggiare avversari molto più pericolosi ed addestrati di lui. È anche molto esperto nell’utilizzo delle armi da fuoco ed eccelle a livello intellettivo, riuscendo sempre a escogitare idee fantasiose per uscire fuori dai guai.
Nelle sale cinematografiche non sempre vengono mostrati film con eroi benevoli pronti a salvare chiunque dalle grinfie dei cattivi. Questi personaggi vengono definiti antieroi, proprio come il nostro caro e divertente DeadPool. Per quanto riguarda gli USA, eccelle tra i più famosi antieroi S.D. Bob Plissken, soprannominato Jena e interpretato da Kurt Russel. Una sua grande capacità è quella di essere in grado di cavarsela in qualsiasi situazione proprio come il personaggio di Willis; ma questo lo deve al suo addestramento militare e all’esperienza appresa nel mondo criminale. Anch’egli è un esperto di armi da fuoco con la particolarità di cavarsela molto bene anche con gli scontri corpo a corpo .
Sul podio troviamo Mark Kaminsky in “Codice Magnum” diretto da John Irvin. Questo personaggio è un ex agente dell’FBI diventato uno sceriffo esiliato in una piccola cittadina interpretato da Arnold Schwarzenegger. Lo sceriffo decide di lavorare sotto copertura in una missione non autorizzata per vendicare la morte del figlio di un amico. Il nostro attore australiano interpreta Kaminsky mescolando i suoi iconici personaggi “Terminator” e “John Matrix”. Che dire… non potevamo non mettere un capolavoro di Schwarzenegger, protagonista assoluto del genere action degli anni ’80.
Al numero due di questa Top troviamo nuovamente un personaggio interpretato dal mitico Arnold Schwarzenegger, ovvero “John Matrix”. Quest’ultimo è un colonnello delle Forze Speciali statunitensi che si trova ad affrontare degli uomini che, dopo aver rapito sua figlia Jenny di soli 10 anni, minacciano la sua squadra. John Matrix rientra oggettivamente tra i più famosi e adorati personaggi action degli anni’80; vederlo eliminare i vari nemici è pura goduria per i fan di questo genere di film. La pellicola che lo vede come protagonista, intitolata “Commando” e diretta da Mark L. Lester, venne candidata ai Saturn Awards nel 1986 nella categoria dei migliori effetti speciali. Il nostro inarrestabile Schwarzenegger si aggiudica dunque ben due posizioni nella top.
Per concludere la top 6 rimane solo un posto e non potevamo non premiare il grande John Rambo, interpretato da Sylvester Stallone. L’ambientazione è una giungla vietnamita, il protagonista viene prima tradito dal suo governo e poi fatto prigioniero e torturato dall’esercito russo, ma scappato dalla prigionia riesce a liberare alcuni prigionieri di guerra; ritornato al campo base l’unico scopo diventa quello di cercare vendetta. Perché premiamo proprio il John Rambo, veterano della guerra in Vietnam, del capolavoro indiscusso di George Pan Cosmatos “Rambo 2: La Vendetta”? Questa scelta deriva dal fatto che è stata proprio questa pellicola della saga cinematografica a rendere il personaggio di Stallone una vera e propria icona action dei film anni ’80. Tra le frasi più famose del celebre Rambo non possiamo non ricordare: “Dio perdona…IO NO!!”
Se vi ha fatto piacere leggere questa classifica vi consigliamo di seguirci su Nasce, Cresce, Ignora, in cui troverete altre top molto interessanti.
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…