di Lorenzo Procopio
Top 6 NCS – Gravity
Ci sono voluti più di tre anni, ad Alfonso Cuarón, per realizzare una delle pellicole più ambiziose ambientate nello spazio, di sicuro uno dei capolavori della sua brillante carriera. “Gravity“, girato con la presenza di solo due attori, parte da una premessa narrativa tanto semplice quanto complessa. Considerato da James Cameron “il miglior space movie mai realizzato“, il film del regista messicano si è portato a casa ben sette premi Oscar, tra cui quello alla miglior regia. Il successo di critica e pubblico è in larga parte dovuto alla maestria con cui Cuarón ha realizzato le movimentate scene nello spazio aperto, facendo ampio ricorso di long take e piani sequenza. La prima sbalorditiva scena del film dura infatti ben 17 minuti.
Top 6 NCS – Alien
Anch’esso prodotto dalla straordinaria fucina immaginifica degli anni Settanta, “Alien” risulta uno dei film più iconici di Ridley Scott, nonché tra i migliori prodotti di fantascienza di sempre. Era il 1979 quando Ellen Ripley, interpretata da Sigourney Weaver, appariva per la prima volta sul grande schermo, insieme al terribile Xenomorfo. Da allora l’alieno più spaventoso della storia del cinema non è mai scomparso, tornando in numerosi sequel, spin-off e prequel. L’ultimo capitolo della saga, “Alien: Covenant“, ha visto la luce giusto nel 2017. Grazie al suo intelligente intreccio di azione, horror e fantascienza, la serie di “Alien” ha fatto sognare e terrorizzato allo stesso tempo milioni di persone.
Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per le notizie e gli approfondimenti provenienti dal mondo del Cinema e delle Serie TV.
Se avete trovato interessante l’articolo, potrebbero piacervi anche:
- Top 6 NCS: i migliori film ambientati d’Autunno
- Top 6 NCS: migliori remake all’altezza dell’originale
- “Strange World”, la recensione: un mondo misterioso
© RIPRODUZIONE RISERVATA